L’avocado è una pianta arborea da frutto, i maggiori paesi produttori sono Messico, Dominicana, Colombia e paesi dell’America del centro-sud ma anche Indonesia, Kenya e Stati Uniti, in italia per il momento si coltiva solo in Calabria e nelle isole, Sicilia e Sardegna. Molto importante per gli esseri umani, la pianta dell’avocado è però pericolosa per gli animali perchè contiene un derivato di acido grasso tossico capace di causare colite e mastiti in molte specie come i cavalli, i bovini e i caprini.
Ciò che rende l’avocado un alimento ricco di proprietà sono la presenza di fibre, grassi buoni, vitamine B e K ma anche vitamnine del gruppo E e C, il beta carotene ed il potassio presente qui più che in altri frutti come per esempio la banana.
Nonostante contenga molte calorie, l’avocado è un alimento che merita di far parte della dieta di ognuno perchè capace di ridurre il rischio cardiovascolare, ma anche di aumentare la sensazione di sazietà favorendo la conseguente perdita di peso ed è, in ultimo, un toccasana per la fertilità sia maschile che femminile.
Le proprietà dell’avocado sono prezione inoltre per la salute degli occhi e dei capelli senza dimenticare che l’olio di avocado è particolarmente indicato per la pelle.
Molte sono le ricette con l’avocado che abbinato ad altri alimenti arricchisce ogni piatto, sia freddo che caldo, con il suo gusto fresco e corposo. L’avocado può essere consumato anche da solo sotto forma di tisane o infusi, anche il seme dell’avocado
che da solo contiene una buona parte di tutte le proprietà del frutto, può essere consumato a scaglie e abbinato a frullati o centrifugati.