Adolescenti

Tutti i problemi legati all'adolescenza, sia di natura medica che psichica: si tratta infatti di un'età molto critica in cui i ragazzi spesso hanno momenti di ribellione verso i genitori e mostrano dei disagi. Per aiutarli a superare questi momenti, vediamo insieme come intervenire ma anche i casi in cui può rendersi necessario un supporto psicologico di un professionista. Vedremo anche tutti i disturbi ma anche i cambiamenti del corpo che interessano ragazzi e ragazze.

L’Islanda sconfigge alcolismo e droga nei giovani: ecco il segreto

26 Gen 2017 Dall'Islanda arriva la ricetta per salvare i giovani da alcol e droga. Non è una bufala, ma una notizia vera, che trova riscontro dalle statistiche islandesi raccolte in quasi 20 anni.

Calvizie: gli adolescenti italiani perdono sempre più capelli

18 Mag 2012 I giovani, anzi i giovanissimi, gli adolescenti, perdono sempre più capelli? Nessun allarmismo, ma la calvizie è realmente un problema sempre più diffuso tra gli adolescenti italiani, almeno stando ai dati ufficiali, poco confortanti.

Acne: i principali fattori che ne favoriscono il peggioramento

28 Mar 2012 I fattori che causano un peggioramento dell’acne sono veramente tanti, ma evidenziando i principali si può prevenire o inibire il processo. L’acne è uno dei disturbi della pelle più diffusi, soprattutto tra i giovani.

Gli adolescenti sono più sensibili agli effetti dei traumi sportivi

01 Mar 2012 I traumi, anche a livello della testa, possono accadere a chiunque pratichi uno sport, ma gli adolescenti risultano i più sensibili alle conseguenze. Queste ultime possono essere anche molto gravi e durevoli data anche la sensibilità della parte colpita: la testa.

Alcol: rischio alto per 8,6 milioni di italiani

25 Feb 2012 Il rapporto tra gli italiani e l’alcol sta diventando sempre più stretto e pericoloso: i connazionali consumano quantità sempre più importanti di bevande alcoliche e lo fanno nel modo più sbagliato.

Giovani: relazione “pericolosa” tra acne e sovrappeso

23 Gen 2012 Adolescenti a rischio obesità, ma non solo: per i giovani in sovrappeso, di pari passo con i chili di troppo, crescono anche le probabilità di sviluppare un disturbo dermatologico dalla componente psicologica importante, fonte di disagio e imbarazzo, l’acne.

I videogames provocano dei cambiamenti nel cervello

09 Gen 2012 Il cervello può subire delle alterazioni e dei cambiamenti a causa di un uso prolungato e inappropriato dei videogames.

Alcol e giovani: aumenta il rischio di comportamenti criminali

29 Dic 2011 L’alcol e, soprattutto, il suo uso e abuso indiscriminato, che sta diventando una pericolosa moda tra i giovani e i giovanissimi, espone i ragazzi a un rischio più elevato di adottare condotte e comportamenti criminali.

L’agopuntura è una tecnica sicura anche sui bambini e sugli adolescenti

26 Dic 2011 I bambini e gli adolescenti possono essere sottoposti alla tecnica di agopuntura, l’importante è che venga eseguita da specialisti nel settore.

La musica dell’MP3 dannosa per l’udito più del rumore in fabbrica

23 Dic 2011 L’udito è messo a dura prova dalla musica ad alto volume dell’MP3 più del rumore sul posto di lavoro o quando si è in mezzo al traffico.

Pc e videogiochi creano dipendenza

17 Nov 2011 Era già stato ribadito più volte che giocare per diverse ore con dei videogiochi o al pc potrebbe in qualche modo creare una sorta di dipendeza. La conferma pare proprio che sia arrivata in base hai risultati ottenuti da una recente ricerca.

Gli adolescenti che usano anfetamine sono a rischio di danni cerebrali

04 Nov 2011 Il rischio di insorgenza di danni cerebrali, a causa dell’assunzione di anfetamine, è alto negli adolescenti che ne fanno uso. Purtroppo, negli ultimi anni l’uso e abuso di queste sostanze, anche tra i giovanissimi è sempre più in aumento.

Il consumo di alcol diminuisce preferendo gli aperitivi

30 Ott 2011 Gli aperitivi, secondo le statistiche, attualmente vengono preferiti alle bevande alcoliche, diminuendo così il consumo di alcol.

Gli energy drink creano sempre più dipendenza fra i ragazzi

27 Ott 2011 Il ricorso agli energy drink è sempre più diffuso, specialmente fra i ragazzi.

Disturbi dell’alimentazione per 2 milioni di giovani italiani

17 Ott 2011 Dieta scorretta o, meglio, rapporto “patologico” e anomalo con il cibo per molti giovani italiani? Decisamente sì, almeno stando ai dati ufficiali che descrivono i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) come una vera e propria emergenza sanitaria e sociale, con tassi di diffusione sempre p

Pagina 1 di 7