Adolescenti

Tutti i problemi legati all'adolescenza, sia di natura medica che psichica: si tratta infatti di un'età molto critica in cui i ragazzi spesso hanno momenti di ribellione verso i genitori e mostrano dei disagi. Per aiutarli a superare questi momenti, vediamo insieme come intervenire ma anche i casi in cui può rendersi necessario un supporto psicologico di un professionista. Vedremo anche tutti i disturbi ma anche i cambiamenti del corpo che interessano ragazzi e ragazze.

L’Islanda sconfigge alcolismo e droga nei giovani: ecco il segreto

26 Gen 2017 Dall'Islanda arriva la ricetta per salvare i giovani da alcol e droga. Non è una bufala, ma una notizia vera, che trova riscontro dalle statistiche islandesi raccolte in quasi 20 anni.

Calvizie: gli adolescenti italiani perdono sempre più capelli

18 Mag 2012 I giovani, anzi i giovanissimi, gli adolescenti, perdono sempre più capelli? Nessun allarmismo, ma la calvizie è realmente un problema sempre più diffuso tra gli adolescenti italiani, almeno stando ai dati ufficiali, poco confortanti.

Acne: i principali fattori che ne favoriscono il peggioramento

28 Mar 2012 I fattori che causano un peggioramento dell’acne sono veramente tanti, ma evidenziando i principali si può prevenire o inibire il processo. L’acne è uno dei disturbi della pelle più diffusi, soprattutto tra i giovani.

Gli adolescenti sono più sensibili agli effetti dei traumi sportivi

01 Mar 2012 I traumi, anche a livello della testa, possono accadere a chiunque pratichi uno sport, ma gli adolescenti risultano i più sensibili alle conseguenze. Queste ultime possono essere anche molto gravi e durevoli data anche la sensibilità della parte colpita: la testa.

Psicologia: Facebook, rischioso per chi ha scarsa autostima

04 Feb 2012 Il social network più famoso del mondo virtuale, che conta milioni di iscritti, fan e frequentatori abituali, potrebbe avere qualche controindicazione non prevista: facebook nasconde rischi da non sottovalutare per le persone dotate di scarsa autostima.

I videogames provocano dei cambiamenti nel cervello

09 Gen 2012 Il cervello può subire delle alterazioni e dei cambiamenti a causa di un uso prolungato e inappropriato dei videogames.

L’agopuntura è una tecnica sicura anche sui bambini e sugli adolescenti

26 Dic 2011 I bambini e gli adolescenti possono essere sottoposti alla tecnica di agopuntura, l’importante è che venga eseguita da specialisti nel settore.

La musica dell’MP3 dannosa per l’udito più del rumore in fabbrica

23 Dic 2011 L’udito è messo a dura prova dalla musica ad alto volume dell’MP3 più del rumore sul posto di lavoro o quando si è in mezzo al traffico.

Gli adolescenti che usano anfetamine sono a rischio di danni cerebrali

04 Nov 2011 Il rischio di insorgenza di danni cerebrali, a causa dell’assunzione di anfetamine, è alto negli adolescenti che ne fanno uso. Purtroppo, negli ultimi anni l’uso e abuso di queste sostanze, anche tra i giovanissimi è sempre più in aumento.

Gli energy drink creano sempre più dipendenza fra i ragazzi

27 Ott 2011 Il ricorso agli energy drink è sempre più diffuso, specialmente fra i ragazzi.

Tumore alla bocca, in aumento tra i giovani

27 Set 2011 Sale in modo preoccupante il numero dei tumori alla bocca, al cavo orale e, in modo altrettanto allarmante, scende l’età delle persone colpite.

Un buon sonno per prevenire il diabete nei ragazzi obesi

22 Set 2011 In base hai risultati ottenuti da un recente ricerca scientifica, il dormire un numero adeguato di ore sarebbe un’ulteriore arma per la prevenzione del diabete di tipo 2 da parte dei ragazzi obesi.

Il mal di schiena in rapporto alla scoliosi: colpa dello zaino?

07 Set 2011 Il mal di schiena può essere davvero molto fastidioso. A volte può essere determinato dalla scoliosi e in questo senso sicuramente i sospetti ricadono, per quanto riguarda i bambini e i ragazzi, sullo zaino troppo pesante che spesso si ritrovano a portare sulle spalle per andare a scuola.

Troppa Tv mette a rischio il cuore e la salute

16 Giu 2011 Appassionati del piccolo schermo, amanti dello “sport” da divano, davanti alla tv con il telecomando saldo fra le mani, gli scienziati hanno pessime notizie per voi: la vostra cara televisione, il vostro amore, ai limiti del patologico, per lei potrebbero mettere seriamente il pericolo la vostra

La dipendenza da internet causa depressione e aggressività

05 Giu 2011 La dipendenza da internet causa depressione e aggressività. È questa la conclusione a cui è arrivato uno studio, i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of Clinical Psychiatry.

Pagina 1 di 4