Acidità

Il nostro stomaco è un organo molto delicato, quando lo "maltrattiamo", si infiamma e ci crea una notevole quantità di disturbi e malesseri. Acidità e bruciori di stomaco sono infatti problemi comuni, difficile trovare qualcuno che non ne abbai mai sofferto, fosse anche solo occasionalmente. Pasti troppo abbondanti e ricchi di pietanze grasse ed elaborate, alcool e fumo, un ritmo di vita frenetico all'insegna dello stress sono cause possibili dei disturbi digestivi, di solito associati ad aerofagia e anche a reflusso o gastrite. Insomma, una situazione "esplosiva" che in fase acuta ci rovina, letteralmente, la vita e le relazioni sociali. Come alleviare l'acidità di stomaco e le sofferenze che ci procura? Vediamo di approfondire.

Acido malico negli alimenti: dove si trova?

22 Mag 2018 L’acido malico - conosciuto anche come acido di mela o acido fruttico - è un acido organico alfa-idrossilato contenuto in alcuni alimenti e utilizzato anche come additivo alimentare e acidificante nell'industria alimentare: in quest'ultimo caso, è identificato come E296.

Le regole della buona digestione: come aiutarla in modo naturale

20 Dic 2016 Bruciori di stomaco, acidità, disturbi gastro intestinali… sono molte le persone che, almeno occasionalmente, soffrono di cattiva digestione.

Correttori di acidità: come riconoscerli nelle etichette alimentari

04 Apr 2016 Correttori di acidità: come riconoscerli nelle etichette alimentari? Si tratta di sostanze che vengono utilizzate per controllare o per modificare l'acidità o l'alcalinità di un cibo, un processo importante a livello industriale, per fornire un corretto gusto all'alimento e per garantirne la sicu

Rimedi naturali per l’acidità di stomaco

02 Set 2015 Siete alla ricerca di rimedi naturali per l’acidità di stomaco? Può capitare a tutti di sentire un bruciore localizzato proprio in questa parte del corpo, che, nelle forme più gravi, può comportare anche dolore al petto e alla schiena e la risalita dei succhi gastrici.

Alimenti acidi: quali sono e perché andrebbero limitati

19 Feb 2015 Alimenti acidi: quali sono e perché andrebbero limitati? Secondo una particolare concezione, il nostro organismo dovrebbe restare in uno stato di equilibrio, in modo da non incorrere nelle malattie.

Acidosi metabolica: sintomi, cause, valori e dieta

17 Lug 2013 L’acidosi metabolica dipende dal fatto che il nostro organismo perde il suo equilibrio, verificandosi un accumulo di acidi.

Ph acido, neutro o basico: differenze e significato

14 Set 2012 Il ph, due semplici lettere che hanno un significato decisamente più complesso. Se ne sente parlare molto, complici anche le numerose pubblicità di prodotti detergenti, saponi e creme: il ph indica il grado di acidità o di basicità di una soluzione.

Acetone nei bambini: un meccanismo fisiologico?

21 Mar 2011 L’acetone nei bambini è un meccanismo fisiologico? Spesso le mamme sono preoccupate per l'acetone, ma gli esperti chiariscono che si tratta di un fenomeno del tutto naturale, che si verifica nell'organismo dei bambini. Il tutto accade quando vengono meno le scorte di zuccheri.

Acidità di stomaco: cause, rimedi e consigli su cosa mangiare

03 Mar 2011 L'acidità di stomaco può essere dovuta a varie ragioni, distinguendo anche fra un malessere passeggero o un fastidio continuo, che sono da rapportare a motivi differenti.

Acidità di stomaco: come riconoscerla, curarla ed evitarla

27 Set 2009 Il cosiddetto logorio della vita moderna può essere già da solo, ma ancor di più se accompagnato da comportamenti ed abitudini di vita non del tutto corretti, partecipe del fatto di acuire un fenomeno fastidioso come quello rappresentato dalla cosiddetta acidità di stomaco.

Acidità di stomaco: come curarla facilmente

28 Feb 2009 Abbiamo visto come certe malattie gastriche abbiano un peso considerevole nella qualità della vita di chi vi si ammala, ad esempio, chi è affetto da ulcera, reflusso gastroesofegeo, colite etc.

Acidità di stomaco: questo il trattamento

12 Ott 2008 A quanti sarà capitato, pur in assenza di una qualsiasi patologia, dopo un lauto pasto, oppure di mattina al risveglio o, ancora, dopo aver abusato di bevande quali il caffè o per una qualsiasi altra causa, ansia compresa, di ritrovarsi con un fastidiosissimo bruciore di stomaco, con senso di acid

Cura dei denti: come evitare l’erosione da acidi

28 Nov 2007 Ultimamente, una nota casa produttrice di dentifrici ha rilanciato l'allarme: anche se non si distinguono ad occhio nudo, i nostri denti sono spesso fragili e resi più sottili da alcuni elementi acidi e davvero di uso comune, fra cui il caffè e i succhi d'arancia e di ananas.

Pagina 1 di 1