Yogurt, pochi sanno che ha un beneficio straordinario sul nostro sorriso: il rimedio (tutto naturale) da provare

Yogurt benefici
Lo yogurt è un alimento sano da mangiare a colazione o merenda – tantasalute.it

Articolo aggiornato il 4 Febbraio 2024

Lo yogurt è un alimento molto amato a colazione o a merenda. Non tutti sanno che ha anche un beneficio straordinario (naturale) sul sorriso.

Lo yogurt è un alimento perfetto da consumare a colazione per partire con la carica giusta per una nuova giornata. Anche a merenda è sicuramente un’alternativa sana rispetto a tante altre. Esistono diversi gusti, con zucchero o senza zucchero, magro, greco e chi più ne ha, più ne metta. Il problema di questo alimento è che spesso ha una data di scadenza molto ravvicinata e, inevitabilmente, quando arriva quel giorno, se il vasetto è ancora integro, così come è, viene gettato nella spazzatura.

Questo è uno spreco perché può essere riutilizzato in tantissimi modi anche quando è scaduto e, inoltre, può essere consumato anche ben oltre la data di scadenza indicata sul vasetto (almeno nelle due settimane successive) perché diventerà solo più acido, perdendo leggermente i suoi fermenti lattici. Non tutti sanno che lo yogurt ha anche un beneficio tutto naturale sul sorriso. Quindi da ora in poi non sarà più necessario gettare il vasetto di yogurt quando è scaduto.

Il beneficio straordinario dello yogurt sul sorriso (da provare)

Lo yogurt è un alimento ricco di calcio e fosforo che, proprio per questo motivo, è un rimedio naturale molto efficace per sbiancare i denti. Basterà scegliere quello bianco (questo è il più efficace e utile per tale scopo) e strofinarlo delicatamente sui denti ogni giorno. In poche settimane, l’effetto sbiancante sarà evidente.

Yogurt: i benefici per il sorriso
I benefici naturali dello yogurt per denti bianchi – tantasalute.it

Anche il formaggio viene spesso consigliato per lo stesso motivo: mangiarlo a fine pasto in piccole quantità aiuta a prevenire le carie e favorisce la ri-mineralizzazione dello smalto naturale dei denti. Lo stesso principio vale per lo yogurt proprio per il calcio contenuto in esso. A tal proposito uno studio di un gruppo di ricercatori giapponesi della Fukuoka University e dell’Università di Tokyo ha indicato che bisogna far mangiare ai bimbi un vasetto di yogurt 4 volte a settimana per ridurre del 22% il rischio di sviluppare carie.

Soprattuto quando hanno i dentini da latte e le carie sono più frequenti, questo alimento è molto utile per fronteggiare le placche e il tartaro. Lo yogurt contiene anche probiotici naturali e proteine protettive per la superficie esterna dei denti che fanno da barriera all’attacco di acidi nocivi per lo smalto. Dallo studio condotto su più di 2000 bambini di 3 anni è emerso che coloro che lo consumavano almeno quattro volte a settimana avevano il 22% di probabilità in meno di sviluppare carie rispetto ai piccoli che prendevano lo yogurt meno di una volta a settimana.

Bisogna solo fare attenzione agli yogurt addizionati con troppo zucchero ma piuttosto scegliere quelli naturali e al più condirli in casa usando zucchero, frutta o marmellata. Quindi, per il sorriso di adulti e bambini, lo yogurt (che è anche molto gustoso) sembra davvero un ottimo alleato!

Qui trovi tutte le offerte a prezzi bassi su Amazon