Yoga Nidra: cos’è, a cosa serve, esercizi e benefici

Lo Yoga Nidra è una tecnica di rilassamento potente, in grado di curare mente, corpo e spirito. Lo yoga Nidra e gli esercizi di cui è composto sono una forma di meditazione consentono di apportare numerosi benefici alla salute. Conosciuto anche come Yoga del Sonno, questa pratica favorisce il relax e una maggiore consapevolezza, oltre ad essere adatta a tutti, perché semplice da praticare. Ma cos'è lo Yoga Nidra, nel dettaglio? A cosa serve? Scopriamo di più in merito.

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    Yoga Nidra: cos’è, a cosa serve, esercizi e benefici

    Praticare yoga tutti i giorni è un modo di tenere in forma spirito e corpo con esercizi mirati. Ce ne sono moltissimi tipi diversi per le diverse esigenze del momento. Cos’è lo Yoga Nidra? A cosa serve? Quali sono gli esercizi e i benefici che lo riguardano? Lo Yoga Nidra è una tecnica di yoga e di rilassamento profondo breve ma estremamente potente: lo Yoga Nidra è conosciuto anche come Yoga del Sonno o Sonno Yogico. Questa forma di yoga è adatta a tutti e favorisce il relax, aiutando ad avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo e degli obiettivi della propria vita; inoltre, è abbastanza semplice da praticare. Lo Yoga Nidra rappresenta una forma di meditazione e di rilassamento in grado di combattere lo stress. Ma come praticare lo Yoga Nidra? Scopriamo di più in merito.

    Cos’è lo yoga Nidra?

    yoga nidra

    Lo Yoga Nidra su YouTube vanta molti esercizi che possono aiutarci nella pratica. Questo tipo di pratica yogica è nota anche come Yoga del Sonno o Sonno Yogico: si tratta di un metodo che deriva dal tantra yoga ed è una tecnica di rilassamento e di yoga semplice da fare, ma molto efficace, oltre ad essere adatto a tutti. Ma qual è il significato di Yoga Nidra? Letteralmente e come detto anche prima, “Yoga Nidra” significa “Yoga del Sonno” – la parola “nidra” vuol dire, per l’appunto, “sonno” in sanscrito – per cui è già facile intuire qualcosa circa questa disciplina: questa rappresenta, infatti, una via importante per la meditazione che ha, come suo scopo principale, quello del rilassamento profondo. Le tecniche dello Yoga Nidra nascono da un’antica tradizione: gli yogi, infatti, una volta acquisite le competenze utili a livello mentale e fisico, ricorrevano a questo percorso per poter giungere alla meditazione e al Samadhi, ovvero all’unione dell’uomo con l’assoluto, ritrovando l’armonia della mente, del corpo e dello spirito. Lo Yoga Nidra è stato sviluppato da Swami Satyananda Saraswati – allievo di Swami Shivananda – a Rishikesh, il quale ha presentato questa pratica, in modo scientificio e sistematico, nel 1960. Anche se si chiama “Yoga del Sonno”, non si deve dormire durante la sua pratica, ma occorre cercare di restare sempre svegli, rilassandosi il più possibile: per intenderci, si tratta di quella condizione di semi-coscienza, che si verifica poco prima di addormentarsi, per cui è necessario imparare a indurre questo stato di sonno, che vede il corpo e la mente rilassati, senza tensioni.

    A cosa serve lo yoga Nidra?

    Dopo aver compreso cos’è lo Yoga Nidra, è utile capire anche a cosa serve. Lo yoga, come sappiamo – proprio come la meditazione – rappresenta una valvola di sfogo, che ci consente di superare le situazioni difficili della vita, traendone beneficio per mente e corpo. Grazie allo Yoga Nidra, è possibile favorire il relax, gestire al meglio le proprie emozioni e ottenere anche una consapevolezza maggiore del proprio corpo e degli obiettivi della propria vita. Dunque, lo Yoga Nidra combatte anche lo stress mentale e fisico e rappresenta una forma di meditazione di rilassamento profondo breve davvero potente. È possibile affermare che questa tipologia di Yoga resta una delle migliori in assoluto, per chi desidera ottenere dei risultati a livello mentale e fisico, ritrovando l’armonia e l’equilibrio di anima e corpo: grazie a questo tipo di meditazione, infatti, è possibile arrivare alla profonda conoscenza dell’Io, oltre che al rilassamento più profondo; del resto, è proprio grazie al rilassamento del corpo, che si entra in uno stato meditativo profondo.

    Yoga Nidra, gli esercizi da praticare

    Ma quali sono gli esercizi legati allo Yoga Nidra? Innanzitutto, è necessario sapere che, durante lo Yoga Nidra, occorre restare sdraiati sul tappetino nella posizione di Savasana, ma è possibile riporre un cuscino sotto la testa – così da stare ancora più comodi – e una coperta per non soffrire il freddo, durante la fase di rilassamento. La pratica dello Yoga Nidra può essere la seconda parte di un’altra lezione o può essere effettuata come un incontro a se stante. Come praticare lo Yoga Nidra? La pratica di questa disciplina dura, generalmente, 40-60 minuti, ma esistono anche alcune pratiche di rilassamento più brevi, della durata di circa 20 minuti. È possibile seguire un corso di Yoga Nidra o praticarlo a casa: è possibile, infatti, seguire, ad esempio, la voce guida di alcuni CD sullo Yoga Nidra.

    Per fare gli esercizi, è necessario rimanere sdraiati in posizione supina e comodamente, con gli occhi chiusi, mantenendo le gambe leggermente divaricate e le braccia un po’ distanziate dal corpo: se avete difficoltà a mantenere a lungo tale posizione, potete sdraiarvi con le ginocchia piegate. Ascoltando la voce guida, è, poi, necessario fissare mentalmente – quando sarà richiesto – degli obiettivi da raggiungere o intenzioni – Sankalpa in sanscrito, per l’appunto – che possano migliorare la vostra vita: per capirci, è come dare un ordine alla coscienza profonda, in un momento di relax assoluto perché, durante lo Yoga Nidra, il corpo dorme, ma la mente è sveglia in attesa di istruzioni. Gli esercizi prevedono, inoltre, alcuni step dedicati al respiro, così che si diventi consapevoli della propria respirazione naturale. Il modo migliore di praticare questo tipo di yoga è seguire una meditazione guidata. Non dobbiamo per forza seguire un corso, basta ad esempio seguirne una che possiamo trovare su youtube,come quello che abbiamo inserito qui.

    I benefici dello yoga Nidra

    Sono numerosi i benefici dello Yoga Nidra per la salute della mente e del corpo. Vediamoli nel dettaglio.

    • Rilassamento a livello fisico ed emotivo, permettendo alla mente di liberarsi dalla routine e dalle preoccupazioni della vita di tutti i giorni
    • Semplicità, perché basta ascoltare la voce guida dell’insegnante per praticare una sorta di meditazione guidata e sonno meditativo, grazie allo Yoga Nidra
    • Riduzione dello stress cronico, sia a livello fisico che mentale e ciò per merito della concentrazione sul respiro
    • Conoscenza migliore di se stessi, in quanto rappresenta una specie di viaggio interiore che ci consente di raggiungere livelli di coscienza più profondi
    • Miglioramento nella vita
    • Scioglimento delle tensioni muscolari
    • Allenamento della mente, perché il Sankalpa è in grado di allentare la mente subconscia, agendo quando la mente è rilassata e consentendo, dunque, alla mente ordinaria di seguire lo stesso percorso in modo automatico
    • Risveglio della creatività, grazie ad una mente rilassata e tranquilla
    • Aumento della capacità di apprendimento e memoria, oltre che del problem solving
    • Lotta a stress, ansia sociale, nervosismo, irritabilità, colite, sindrome dell’intestino irritabile, pressione alta, disturbi mestruali e vertigini

    Infine, ricordiamo che, quando la mente è tesa, anche il corpo lo è e, dunque, anche gli organi interni: la maggior parte delle persone, oggi, vive in uno stato di frustrazione e di tensione che comporta una serie di disturbi psicosomatici e psicologici. Inoltre, tale forma di rilassamento equivale a circa 3-4 ore di sonno e non mancano i benefici a livello di struttura emozionale. Grazie alla pratica dello Yoga Nidra, è possibile risolvere la tensione muscolare, emotiva e mentale.