Vitamina b12: alimenti che la contengono e a cosa serve

alimenti con vitamina b12
Photo by bitt24/Shutterstock.com

La vitamina b12 indica un gruppo di sostanze contenente cobalto, dette anche cobalamine. Solitamente con il termine b12 si identifica in particolare la cianocobalamina, una sostanza molto importante per l’organismo.
Il nostro organismo non è in grado di produrre da solo questa vitamina essenziale, per questo motivo è necessario sapere dove si trova la vitamina b12 e quali alimenti sono ricchi di questa vitamina, in modo da poterli inserire nella dieta. la vitamina b12, infatti, gioca un ruolo essenziale sulla funzionalità dei nervi e delle cellule ed è anche coinvolta nella gestione del DNA. La carenza di vitamina b12 può portare all’anemia perniciosa, alla depressione e ad una diminuzione delle facoltà mentali; inoltre causa mal di testa, irritabilità e disturbi del sonno.
Il problema di un’alimentazione priva o quasi di cobalamina, come quella vegana, è sempre argomento di dibattito proprio per i disturbi che la carenza di vitamina b12 può causare. Questa vitamina, infatti, si trova in particolare in alimenti di origine animale, vietati nella dieta vegana, come: pesce, crostacei, carne e prodotti caseari.
È quindi importante sapere a cosa serve e quali sono gli alimenti con vitamina b12.

Continua a leggere
Continua a leggere