Vitamina B12, alcuni sintomi ai piedi indicano una possibile carenza

Secondo un recente studio, alcuni sintomi che colpiscono i piedi potrebbero rivelare una carenza di vitamina B12.

piedi
Foto Shutterstock| Key907

Articolo aggiornato il 7 Giugno 2021

La vitamina B12 apporta un contributo molto importante per la salute del nostro corpo, ma può capitare di esserne carenti, ad esempio seguendo una dieta vegetariana. Uno studio ha dimostrato che una carenza di B12 si traduce in alcuni sintomi specifici che colpiscono i piedi.

Vitamina B12, cos’è e perchè è importante

La vitamina B12 o cobalamina, è una vitamina fondamentale nei processi di formazione dei globuli rossi e per le cellule del sistema nervoso. Insieme all’ acido folico, un’altra vitamina di gruppo B – coadiuva la sintesi del DNA e dell’RNA. Si tratta della più complessa fra gli otto tipi di vitamine B ed è idrosolubile, è cioè una vitamina che si discioglie nell’acqua. La vitamina B12 è inoltre essenziale a prevenire una forma di anemia megaloblastica molto pericolosa, conosciuta col nome di anemia perniciosa. La vitamina B12 è contenuta in moltissimi alimenti, quasi tutti di origine animale, come ad esempio la carne rossa e bianca, il pesce, le uova, i latticini e i molluschi.

Carenza di B12, i sintomi che colpiscono i piedi

Può capitare che, soprattutto seguendo una dieta vegetariana o vegana, oppure quando si è avanti con l’età, che il nostro corpo soffra una carenza di Vitamina B12. Ma come capire se si è carenti di B12? Secondo uno studio, alcuni sintomi della carenza da B12 riguarderebbero proprio i piedi.

Secondo la Harvard Medical School, una sensazione di formicolio ai piedi potrebbe essere sintomo di un deficit da B12. Questo si verifica in quanto la vitamina B12 è vitale per la produzione di globuli rossi, responsabili del trasport di ossigeno nel corpo. Una mancanza di B12 porterebbe dunque a uno sviluppo anomalo dei globuli rossi e, dal momento che, arriva meno ossigeno all’estremità dei corpi, si potrebbe verificare una sensazione di formicolio.

Una carenza di B12 può portare a sviluppare nel tempo anche altri sintomi, quali debolezza, senso di affaticamento, perdita di memoria, lingua gonfia e infiammata e anemia.

 

 

 

Qui trovi tutte le offerte a prezzi bassi su Amazon