Sono in tanti i turisti che ogni anno si concedono un viaggio in crociera, alla “Love Boat” e in continuo aumento. Ma forse non tutti sanno che viaggi di questo tipo richiedono particolari precauzioni per evitare inconvenienti di salute.
Sulle navi da crociera, si trascorrono alcuni giorni con un numero elevato di persone, in poco spazio, e così le infezioni trovano un terreno fertile per diffondersi. Se, poi, la crociera tocca mari tropicali, il rischio aumenta. E il pericolo di epidemie non è raro, soprattutto di gastroenteriti, spesso favorite da acqua e cibo contaminati. Ma non solo “Tra le infezioni del tratto respiratorio ricordiamo il rischio influenza specie nelle aree equatoriali dove i virus dell’influenza non hanno una circolazione stagionale” avverte Walter Pasini presidente della Società Italiana di Medicina del Turismo.
E la stessa società ha, quindi, stilato un piccolo decalogo di prevenzione:
Viaggi e salute: il decalogo contro le infezioni da crociera
Pronti a partire per una rilassante crociera? Per godervi il viaggio in tutta sicurezza, senza il rischio di infezioni e gastroenteriti, ecco il decalogo salva-vacanze
