Articolo aggiornato il 19 Novembre 2023
La vellutata di mele e porri è una ricetta light e sfiziosa, ideale per affrontare il periodo dopo i grandi cenoni di Natale e Capodanno. Caratterizzato dal un delicato sapore agrodolce, questo primo è un leggero rimedio per depurare l’organismo dalle eccezioni fatte nei giorni di festa. Mela, cipolle, patate e porri si sposano perfettamente con il sapore pungente dello yogurt. Puntiamo la lente d’ingrandimento su uno degli ingredienti: il porro.
Perché fa bene
Il porro è un ortaggio di colore verde chiaro e dalla forma allungata. Il sapore ricorda vagamente quello della cipolla, ma molto più delicato. Le proprietà del porro sono conosciute fin dall’antica Roma, dove veniva utilizzato come toccasana per gola e corde vocali. Formato per il 90% di acqua, il porro è ricco di sali minerali quali potassio, magnesio, ferro e calcio. Grazie alla sua composizione, il porro è un ottimo depurante e “rimineralizzatore” naturale. Inoltre, contenendo una buona quantità di fibre, è un delicato lassativo che regola l’intestino. Il porro, essendo un alimento povero di calorie ma ricco di proprietà nutritive, è un valido alleato della perdita di peso in caso di diete a regime ipocalorico. Il suo consumo è ottimo anche a crudo. Quindi, cosa c’è di meglio del mangiare bene e rimanere in salute? Soprattutto dopo le feste.
Vellutata di porri e mele, la ricetta
La preparazione di questa ricetta è estremamente semplice, e il sapore metterà d’accordo davvero tutti. Scopriamo di più su questa vellutata della salute!
Calorie a porzione
La vellutata di mele e porri contiene 250 kcal a porzione.
Ingredienti
Per due persone occorrono:
- 1 cipolla rossa tritata
- 1 grossa mela golden
- 1 patata media
- 150gr di porro a fettine
- 1 dado vegetale per il brodo
- 150ml di yogurt greco o di capra
- pane per crostini
- olio d’oliva un cucchiaio
Procedimento:
Vediamo insieme come procedere alla preparazione di questa ricetta buonissima e light:
- In una padella antiaderente, fai soffriggere la cipolla nel cucchiaio d’olio.
- Nel frattempo fai bollire 500ml di acqua in una pentola con il dado vegetale.
- Taglia a cubetti la patata e la mela, a fettine il porro e aggiungilo alla cipolla nella padella. Fai soffriggere a fiamma vivace per 5 minuti controllando che non si brucino.
- Abbassa la fiamma e aggiungi un mestolo di brodo. Copri la pentola. Controlla la cottura, appena si asciuga aggiungi il brodo una mestolata alla volta fino a fine cottura (circa 20min.)
- Intanto taglia il pane a cubetti e fallo abbrustolire in forno.
- Fai intiepidire e, in un contenitore, passa il composto con il frullatore ad immersione (o un buon frullatore normale). Se troppo denso aggiungere brodo.
- Rimettilo in padella e fai cuocere altri 5min.
- Servilo con dei crostini caldi e concludi con un cucchiaio di yogurt come decorazione.