Un frutto di stagione da settembre a febbraio e dalle mille proprietà, anche dimagranti. Stiamo parlando del melograno e del suo succo.
Il succo di melograno può essere spremuto con uno spremiagrumi, i semi hanno un sapore succoso e deliziosamente agrodolce, sia come frutta, succo o mischiati con l’insalata.
I semi di melograno ravvivano piatti a base di quark o muesli, ma danno anche un tocco orientale a piatti di carne e riso.
Il melograno è un superfood, ecco alcune sue proprietà
Ecco le proprietà salutari del melograno:
Contiene fino a 20 diversi polifenoli, più di qualsiasi altro alimento. Queste sostanze bioattive hanno un effetto antiossidante, proteggono le cellule da influenze dannose, inibiscono l’infiammazione e si dice addirittura che rallentino i processi di invecchiamento e la crescita delle cellule tumorali.
Gli antiossidanti prevengono lo stress ossidativo nel corpo che si verifica durante un elevato stress fisico e fisico.
Il melograno ha poteri curativi speciali.
I melograni sono ricchi di ingredienti sani come minerali, vitamine (soprattutto B ed E). I medici olistici consigliano un trattamento di accompagnamento con succo di melograno per alcune malattie cardiovascolari, artrosi o alcuni tipi di cancro.
Si dice che un solo bicchiere di succo al giorno riduca l’infiammazione, migliori la circolazione sanguigna e mantenga elastici i vasi sanguigni.
I ricercatori negli Stati Uniti hanno scoperto addirittura che il consumo regolare di succo di melograno può inibire la crescita del cancro alla prostata.
Il melograno per dimagrire
Secondo studi sugli animali, i melograni hanno un effetto positivo sulla riduzione del peso corporeo. Si dice che riduca i depositi di grasso nei vasi sanguigni e faccia diminuire il colesterolo cattivo.
Uno studio pubblicato sul Journal of Functional Foods ha dimostrato il ruolo del succo di melograno unito all’aceto di melograno. Questa bevanda ha proprietà anti-obesità e che aiutano a ridurre il girovita.
Le donne in sovrappeso che hanno partecipato allo studio, hanno bevuto aceto di melograno per otto settimane. Dalle analisi effettuate successivamente è emerso che bere aceto di melograno comporta una perdita notevole di grasso e gonfiore addominale, il più pericoloso per la salute.
L’aceto di melograno è risultato essere anche un eccellente attivatore dell’AMPK, enzima necessario ad attivare il metabolismo del grasso immagazzinato e per questo ha effetti positivi anche sulle adiposità vecchie.