Tutto sul pandoro: calorie e valori nutrizionali

Il pandoro contiene circa 400 calorie ogni 100 grammi di prodotto

pandoro calorie valori nutrizionali

pandoro calorie valori nutrizionaliIl pandoro quante calorie contiene? Quali sono i suoi valori nutrizionali? Rispondere a queste domande è molto importante per riuscire a saperne di più su questo dolce tradizionale delle feste e quindi per prestare maggiormente attenzione alla nostra forma fisica anche in occasione delle abbuffate festive. In generale possiamo dire che il pandoro è un dolce molto calorico, uno per questo andrebbe consumato in maniera limitata e non alla fine dei pasti come spesso si è soliti fare. In questo modo non si fa altro che appesantire il nostro intestino e mettere a rischio il peso forma.

Continua a leggere
Continua a leggere

Per chi proprio non può rinunciare al pandoro sarebbe meglio mangiarne soltanto una piccola fetta dopo i pasti e preferirlo in altri momenti della giornata, come per esempio a colazione.
 
Per conoscere il pandoro in termini di calorie, possiamo dire che il pandoro classico ha circa 390 calorie, quello al cioccolato 450 e quello farcito alla gianduia 413. I valori sono rapportati ad ogni 100 g di pandoro.
 
Per quanto riguarda i carboidrati tutte tre le versioni del dolce si aggirano intorno ai 45-50 grammi, mentre i grassi corrispondono a circa 19-20 grammi.
 
Per rimanere in linea è meglio preferire le versioni classiche del pandoro, in modo da evitare le farcitura alla crema e cioccolato.
Pandoro classico
 

Calorie 100grCarboidratiGrassiProteineZuccheri
390 kcal45,20 g19,70 g8,40 g22,90 g
 

Visto che il pandoro tende non saziare velocemente, sarebbe meglio unire il consumo di una fetta di pandoro a una macedonia di frutta oppure usare come farciture del dolce dello yogurt magro.
 
Al limite si possono mangiare le varianti leggere del pandoro, che contengono una qiantità minore di grassi e zuccheri, ma questo non vuol dire che sia concesso esagerare.
 
Foto di davidaola