Tutti i rimedi più efficaci per una digestione più veloce: cosa fare quando si mangia troppo

Digestione veloce: come averla?
È possibile avere una digestione più veloce? Il ‘trucco’ – tantasalute.it

Articolo aggiornato il 25 Febbraio 2024

Una digestione più veloce è il sogno di tutti, soprattutto quando si mangia troppo. Ecco i rimedi più efficaci per digerire “anche i macigni”.

Estate vuol dire grandi abbuffate in famiglia, grigliate con gli amici, aperitivi infiniti in spiaggia. Ma come fare ad assimilare tutto questo cibo e ad avere una digestione più veloce?

Quando la digestione si inceppa e sentiamo un groppo sullo stomaco difficile da smaltire, vuol dire che abbiamo mangiato troppo e troppo velocemente. E di certo metterci sul letto a fare un pisolino subito dopo il pasto non aiuta di certo. Anche se, dopo aver mangiato, ci viene una certa sonnolenza… e gonfiore, pesantezza, crampi e nausea possono solo accompagnare!

Per fortuna ci sono dei trucchi che aiutano ad ottimizzare la digestione. Vediamo quali sono.

I trucchi per una digestione più veloce: segreti antichi e rimedi della nonna

Nei secoli si sono tramandati i cosiddetti “rimedi della nonna”, dei trucchi segreti che aiutano a digerire meglio e a smaltire con facilità il cibo anche quando si è mangiato troppo. Forse non tutti li immaginano e, probabilmente, in pochi li conoscono, ma si tratta di ‘segreti’ naturali, capaci di far sentire meglio in pochissimo tempo. 

trucco digestione veloce
Come fare per avere una digestione più veloce (tantasalute.it)
  • Fra questi rimedi rientra sicuramente il limone che può essere abbinato all’acqua calda, magari in combinazione con bicarbonato e alloro, per un effetto digestivo immediato. Anche lo zenzero può aiutare ad avere una digestione più veloce, stimolando l’azione degli enzimi digestivi. 
  • Favoriscono la digestione anche le tisane e gli infusi. Sul mercato si sono imposte con prepotenza quelle digestive, fatte con erbe e piante che aiutano naturalmente a digerire: camomilla e semi di finocchio in primis.
  • Le ‘sorprese’, però, non sono affatto finite qui. Ci sono anche degli alimenti che aiutano a digerire meglio. Questi sono quelli che contengono un alto contenuto di fibre, come i legumi, che garantiscono anche una buona regolarità. Oppure la spirulina, un’alga che contiene clorofilla, che favorisce una buona flora batterica intestinale. 

Infine, altri accorgimenti per digerire in maniera efficace sono: 

  • Prediligere metodi di cottura leggeri, evitando il fritto
  • Evitare i cibi troppo speziati o i dolci troppo ricchi di burro
  • Fare esercizio fisico dopo aver mangiato o anche una semplice passeggiata

Ecco, con questi semplici rimedi avrai una digestione più veloce e riuscirai a sentirti leggero più in fretta anche dopo aver mangiato tanto. Geniale, non trovi?

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