Il sonno è un aspetto fondamentale della salute e del benessere, ma molte persone hanno difficoltà ad addormentarsi la notte.
Ciò può essere causato da vari fattori, come lo stress, l’ansia, abuso di caffè o altri stimolanti, il rumore eccessivo o abitudini di sonno poco salutari. Tuttavia, esistono trucchi e tecniche che possono aiutare ad addormentarsi più facilmente e migliorare la qualità del sonno. In questo articolo ne vedremo uno, ideato dalla dottoressa Anna Heidbreder.
Il trucco per addormentarsi facilmente
Quante ore bisogna dormire a notte?
Secondo la dottoressa Heidbreder l’idale sarebbe avere un rituale del sonno, una routine: bere tè, bere una camomilla, indossare calzini caldi, fare una doccia e mettersi a letto.
Non è saggio stressarsi, prima di dormire. controllando le e-mail o controllando i social media per vedere cosa sta succedendo.
La luce blu emessa dai display di cellulari e laptop, riduce la nostra produzione di melatonina e quindi rende più difficile addormentarsi.
Prendi le 7,8 ore a notte come base approssimativa e poi testala su te stesso.
Chiediti: come mi sento quando vado a letto alle 22:00, alle 22:30, alle 23:00? Prova a farlo per una settimana alla volta e vedi se ti senti meglio o peggio. Questo ti aiuterà a determinare quanto sonno hai bisogno.
Se ti senti abbastanza riposato e recuperato per essere in grado di affrontare la vita di tutti i giorni, puoi presumere che stai dormendo abbastanza.
Il trucco per addormentarsi è offrire al cervello qualcosa a cui pensare
Il famoso detto di contare le pecore non è sbagliato.
Per addormentarti devi pensare a qualcosa di banale, che ti sembri familiare e confortevole: una passeggiata sulla spiaggia, un viaggio piacevole, il tuo cibo preferito.
Questo perché il cervello non può essere spento. Se penso di non voler pensare, allora sto già pensando e questo non funziona.
Ed è per questo che devi offrire al cervello qualcosa su cui pensare. Provare per credere.