Hai difficoltà ad addormentarti? Ecco un trucco semplice ed efficace

Il sonno è un elemento cruciale per il benessere fisico e mentale, ma molte persone hanno difficoltà ad addormentarsi la notte. In questo articolo scoprirai un trucco semplice ed efficace per migliorare la qualità del sonno e favorire il riposo notturno.

trucco per addormentarsi

Articolo aggiornato il 16 Marzo 2023

Il sonno è un aspetto fondamentale della salute e del benessere, ma molte persone hanno difficoltà ad addormentarsi la notte.

Ciò può essere causato da vari fattori, come lo stress, l’ansia, abuso di caffè o altri stimolanti, il rumore eccessivo o abitudini di sonno poco salutari. Tuttavia, esistono trucchi e tecniche che possono aiutare ad addormentarsi più facilmente e migliorare la qualità del sonno. In questo articolo ne vedremo uno, ideato dalla dottoressa Anna Heidbreder.

Quante ore bisogna dormire a notte?

Secondo la dottoressa Heidbreder l’idale sarebbe avere un rituale del sonno, una routine: bere tè, bere una camomilla, indossare calzini caldi, fare una doccia e mettersi a letto.

Non è saggio stressarsi, prima di dormire. controllando le e-mail o controllando i social media per vedere cosa sta succedendo.

La luce blu emessa dai display di cellulari e laptop, riduce la nostra produzione di melatonina e quindi rende più difficile addormentarsi.

Prendi le 7,8 ore a notte come base approssimativa e poi testala su te stesso.

Chiediti: come mi sento quando vado a letto alle 22:00, alle 22:30, alle 23:00? Prova a farlo per una settimana alla volta e vedi se ti senti meglio o peggio. Questo ti aiuterà a determinare quanto sonno hai bisogno.

Se ti senti abbastanza riposato e recuperato per essere in grado di affrontare la vita di tutti i giorni, puoi presumere che stai dormendo abbastanza.

Il trucco per addormentarsi è offrire al cervello qualcosa a cui pensare

Il famoso detto di contare le pecore non è sbagliato.

Per addormentarti devi pensare a qualcosa di banale, che ti sembri familiare e confortevole: una passeggiata sulla spiaggia, un viaggio piacevole, il tuo cibo preferito.

Questo perché il cervello non può essere spento. Se penso di non voler pensare, allora sto già pensando e questo non funziona.

Ed è per questo che devi offrire al cervello qualcosa su cui pensare. Provare per credere.

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