Secondo il Report Cosmesi 2022, in collaborazione con Strategia Management Partner, la parte di vendite di cosmetici riguardanti la cura della propria pelle ha sfiorato il 35%. Un trend sicuramente in crescita per il 2023. Scendiamo nei dettagli.
Quali sono i trend sulla skincare per il nuovo anno?

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Nel 2022 la tendenza è stata non pensare più alla cura della propria pelle come un modo per non invecchiare, ma accettare l’età che passa e concedersi “la coccola” della skincare!
Allo stesso tempo è aumentata molto l’attenzione verso i prodotti green, ecosolidali, cosmetici solidi, packaging sostenibile.
Quindi possiamo dire che i trend del 2022 sulla skincare sono stati:
- inclusività;
- skin&body positivity;
- cosmesi genderless;
- cosmetici sostenibili.
Il 2023 guarda al futuro con naturalezza. Cosa significa questo nell’ambito della skincare? Che verrà dimenticato l’artefatto, il finto, il troppo “tirato”, insomma dimenticate il botox!
La medicina estetica, nel 2023, sarà poco invasiva.
I trattamenti di ringiovanimento saranno naturali, poco invasivi e con tempi veloci di ripresa. Tra i più popolari:
- radiofrequenza;
- trattamenti LED.
Questo con l’obbiettivo di rendere la cura della pelle più accessibile a tutti e, perché no, anche casalinga.
Tendenza skincare 2023: prodotti multitasking
I consumatori chiedono cosmetici multitasking a prezzi ridotti. Cosa vuol dire? Vuol dire avere più prodotti in uno!
- detergenti;
- idratanti;
- purificanti;
- struccanti.
Un solo prodotto per più funzioni, non tralasciando l’importanza di mantenere la cute sana per poter massimizzare gli effetti dei cosmetici.
Anche il make up si arricchisce di elementi nutrienti:
- vitamina C;
- vitamina E;
- niacinamide;
- peptidi;
- acido ialuronico.
Questo rende non necessario utilizzare altri prodotti prima del trucco.
Nel 2023 ci sarà un motto: invecchiare non è una vergogna da nascondere! L’obbiettivo sarà invecchiare con grazia.