Trapianto di capelli: vantaggi, tecniche e costi

uomo si tocca i capelli
Foto Shutterstock | Minerva Studio

Articolo aggiornato il 7 Settembre 2021

La calvizie è un fastidio che molte persone (uomini e donne) affrontano, ma i progressi nel campo della ricerca scientifica e della medicina estetica hanno fatto passi da gigante e le moderne tecniche di trapianto ed impianto di bulbi piliferi stanno dando risultati sempre più incoraggianti.

Tuttavia, come ogni intervento di chirurgia estetica, dunque non salvavita, una delle prime domande che ci si pone è: qual è  il prezzo di un impianto di capelli e su quali risultati potrò contare? Questo articolo ti dirà qualcosa in più su questo trattamento estetico.

Trapianto di capelli o impianto di capelli: un business redditizio

Nonostante i prezzi degli impianti di capelli non siano ancora propriamente calmierati, tuttavia, con i progressi tecnologici i prezzi di questi trattamenti sono stati notevolmente ridotti. Una democratizzazione dei prezzi della medicina estetica anti-calvizie ha reso il trapianto di capelli l’atto di chirurgia estetica più praticato dagli uomini.

Un vecchio studio del 2014 dell’ISHRS, l’INTERNATIONAL SOCIETY OF HAIR RESTORATION SURGERY, stima che sono più di 35.000 in Europa ad aver provato un trapianto di capelli nel 2014.

Tuttavia, nonostante il calo del prezzo di un trapianto di capelli nell’Unione Europea, molti pazienti affetti da calvizie optano ancora per una clinica in Turchia o in Ungheria, paesi rinomati per le loro tariffe a basso costo e l’alta efficacia dei trattamenti.

Scegliere questo tipo di destinazione significa inevitabilmente rinunciare al follow-up postoperatorio, d’altronde i prezzi sono imbattibili. I capelli impiantati possono scendere a 41 centesimi per unità a Tunisi, e saltare fino a 3,12 euro a Londra.

Il prezzo di un trapianto di capelli FUT

Esistono due tecniche di campionamento, la cosiddetta tecnica di trapianto delle strisce di capelli è detta FUT. È la tecnica di trapianto di capelli che offre i prezzi più convenienti, intorno ai 2500 €. Consente inoltre di recuperare molti capelli, fino a 2000 innesti.

Per un trapianto di capelli a strisce, il professionista prenderà una cinghia del cuoio capelluto larga 1 cm e lunga da 10 a 25, prima di posizionarla sulla zona calva. È una tecnica vecchia, un po’ più pesante per il paziente. A volte può dare risultati innaturali. Tuttavia, resta la tecnica più efficace soprattutto per i capelli molto ricci o crespi.

Il prezzo di un trapianto di capelli FUE/IFA

La tecnica di trapianto di capelli FUE di estrazione dell’unità follicolare è più moderna. I capelli vengono raccolti usando uno strumento che richiede la rimozione degli innesti uno per uno. È una tecnica relativamente costosa, poiché richiede tra 3500 e 5000 €.

Questa tecnica è stata recentemente migliorata grazie ai progressi dell’automazione. è il trapianto di capelli IFA, acronimo che sta per Automated follicular implantation. Anche queste due tecniche di innesto hanno i loro svantaggi perché i capelli prelevati dall’area della corona del cranio non ricrescono.

Attenzione ai metodi rivoluzionari di protesi per capelli

Fai attenzione ai venditori di sogni su Internet. Per convincerti, digita il prezzo del trapianto di capelli o del trapianto di capelli sul tuo motore di ricerca preferito. Ti imbatterai in una miriade di annunci a pagamento da siti che promuovono tecniche innovative. Questo è in particolare il caso della “penna a iniettore Choï”, un dispositivo pseudo miracoloso che ci arriva dalla Corea del Sud.

Ciò consentirebbe di iniettare l’innesto nel cuoio capelluto del paziente in un solo gesto. Questo rappresenterebbe un innegabile risparmio di tempo rispetto alle tecniche di trapianto di capelli FUE, che richiedono due azioni, prima un’incisione, prima dell’impianto del bulbo. Secondo molti specialisti, questa tecnica è tutt’altro che completa, con molti innesti che non prendono con un alto rischio di effetti collaterali.