Tisana con zenzero in polvere: proprietà e ricetta

La tisana con lo zenzero in polvere ha diverse proprietà, ed è un ottimo rimedio naturale per piccoli disturbi come malanni di stagione, pancia gonfia o dolori articolari e muscolari. Questa bevanda è a base di radice di zenzero essiccata, invece che fresca, e prepararla è ancora più semplice e veloce. Scopriamo insieme la ricetta

da , il

    Tisana con zenzero in polvere: proprietà e ricetta

    La ricetta della tisana con zenzero in polvere è ricca di proprietà per la nostra salute: infatti lo zenzero è una radice molto utilizzata nel campo fitoterapico per la cura di diverse patologie ed è un ottimo rimedio naturale per diversi disturbi. Consumato fresco o essiccato, lo zenzero è un vero e proprio toccasana per tutto l’organismo, specialmente in caso di tosse, raffreddore e influenza. In questo articolo approfondiamo le proprietà di questa meravigliosa radice e vediamo come preparare una tisana utilizzando lo zenzero essiccato invece della radice fresca.

    Proprietà della tisana con zenzero in polvere

    La tisana a base di zenzero in polvere è un rimedio naturale per diversi fastidi che spesso ritroviamo nella vita di tutti i giorni. Grazie alle sue portentose proprietà curative, con un tazza di infuso con zenzero in polvere al giorno possiamo alleviare i sintomi di alcuni disturbi come, tra i tanti:

    • Gonfiore addominale
    • Mal di gola
    • Tosse grassa
    • Nausea e vomito
    • Raffreddore e influenza
    • Geloni a mani e piedi
    • Inappetenza
    • Dolori mestruali

    Inoltre, la tisana allo zenzero in polvere è particolarmente indicata nelle donne che durante la gravidanza mostrano sintomi di forti nausee, in quanto rappresenta un rimedio naturale al 100% che non danneggia la salute del bambino.

    Ma non solo, questa bevanda calda è un rimedio perfetto per favorire anche la guarigione dall’influenza in quanto è in grado di rafforzare il sistema immunitario, è utile anche per chi soffre di dolori articolari o muscolari e aiuta a depurare tutto l’organismo grazie alle sue proprietà detox.

    Ricetta della tisana con zenzero in polvere

    La tisana con zenzero in polvere è facile e veloce da preparare. Si consiglia il consumo di questo infuso al bisogno contro la nausea, la cattiva digestione o il gonfiore addominale, oppure, se si vuole utilizzare come rimedio naturale contro l’influenza, il raffreddore o i dolori muscolari e articolari, la bevanda andrà preparata e consumata ogni giorno fino alla scomparsa dei sintomi. Vi consigliamo di consultarvi con il vostro medico prima di iniziare ad assumere lo zenzero giornalmente.

    Ingredienti:

    Per 1 tazza

    • 1 cucchiaino di polvere di zenzero essiccato
    • 1 fettina di limone
    • dolcificante naturale a piacere

    Preparazione:

    1. In un pentolino porta ad ebollizione l’acqua.
    2. Spegni il fuoco e aggiungi la polvere di zenzero mescolando bene. Aggiungi anche la fettina di limone.
    3. Lascia riposare l’infuso per circa 5 minuti.
    4. Filtra l’infuso in una tazza da tè.
    5. Consuma la tua tisana all’occasione oppure consumane una tazza di prima mattina a stomaco vuoto.