Tisana al limone: benefici, proprietà e ricetta

da , il

    Tisana al limone: benefici, proprietà e ricetta

    La tisana al limone è un rimedio naturale che vanta svariati benefici e proprietà per il nostro organismo, e in questo articolo vi spieghiamo la ricetta per prepararlo. Il limone è un frutto profumatissimo da non sottovalutare affatto. Le sue proprietà sono rinomate da secoli, ed è un alimento che non deve mancare per nessun motivo nella nostra dieta quotidiana. Inoltre la tisana al limone viene spesso abbinata al miele, due preziosissimi elementi che la natura ci ha messo a disposizione e che hanno delle fortissime proprietà terapeutiche e curative.

    Il limone è una pianta di origine antica che appartiene ad una famiglia che conta 15 specie diverse. Originario dell’Asia orientale, il limone è stato introdotto in tutta la zona mediterranea dal popolo Bizzantino nel 1000 d.c. Inizialmente era un ibrido, creato dal pomelo e il cedro, ma col tempo costituì una specie autonoma.

    Le proprietà del limone sono diverse: antinfiammatorie, antisettiche, diuretiche,rinfrescanti e anche dimagranti.

    Le proprietà della tisana al limone

    Usato internamente, il succo di limone svolge una forte azione depurativa e disintossicante, perfetto da consumare fresco o come tisana specialmente nelle diete per perdere peso.

    Il limone si rivela utile anche contro i reumatismi, le bronchiti e la diarrea in quanto astringente.

    Consumare una tisana al limone o del succo fresco di limone in acqua tiepida ogni mattina, vuol dire cambiare radicamente il vostro stile di vita e migliorare lo stato del vostro organismo.

    Tisana al limone: usi alternativi

    La tisana al limone è perfetta anche per uso esterno, ad esempio in caso di affezioni al cavo orale come afte e stomatite, fare risciacqui con acqua e limone può aiutare la guarigione.

    In caso di eritemi, macchie della pelle ed efelidi, si possono fare degli impacchi, basterà inumidire dei dischetti di cotone con la vostra tisana al limone e lasciarli in posa sul viso per lenire e schiarire la pelle. Per purificare la pelle preparate la tisana, lasciatela raffreddare e detergete il viso con l’infuso tiepido.

    Potete usare la tisana al limone anche per risciacquare i capelli dopo lo shampoo e renderli più lucidi.

    Ingredienti: per 1 tazza

    1/2 limone rigorosamente biologico o di Sorriento

    Preparazione

    1. Fate bollire l’acqua in un pentolino.
    2. Versate il mezzo limone a fette nell’acqua bollente e lasciate in infusione 10 minuti a fuoco spento.
    3. Filtrate l’infuso prima di consumarlo.

    Se volete depurare e disintossicare il vostro organismo consumatene una tazza ogni mattina per una settimana.

    La tisana limone e miele

    Le proprietà del miele sono ben note sin dall’antichità in tutto il mondo.

    Il miele è composto principalmente da zuccheri (82%), acqua, fibre e proteine. Nel miele sono presenti sali minerali importanti come calcio, fosforo, potassio, sodio, ferro, magnesio, manganese e selenio. Anche vitamine fondamentali come le vitamine B2, B3, B5, B6, vitamina C e vitamina J.

    Aggiungete alla ricetta della tisana al limone due cucchiaini di miele biologico.