Test per capire se il tuo cervello è allenato: qual è lo sconto applicato dal commerciante?

Test calcoli numeri
Test di logica, saresti dire quale sconto ha applicato il commerciante? (TantaSalute.it)

Verifica come se la cava il tuo cervello con la logica e i calcoli attraverso questo test: che sconto ha applicato il negoziante?

Sei in gamba con i numeri o quando si tratta di ragionare in tale ambito ti senti spaesato e preferisci rinunciare ancor prima di aver provato? Qualunque sia la tua risposta a questa domanda, sappi che non dovresti mai arrenderti perché le capacità logiche vanno anche allenate. Il cervello va tenuto attivo ogni volta che se ne presenta l’occasione e un buon test non può che esserti d’aiuto a tal fine.

Il web offre tantissimi giochi che per essere risolti richiedono concentrazione ed una certa abilità analitica ed oggi ne abbiamo uno per te davvero interessante. Dovrai riuscire, possibilmente in una trentina di secondi, a capire quale sconto ha scelto di applicare il commerciante protagonista del test. Vietato precipitarsi nel dare la risposta: la fretta non è amica del ragionamento e può solo complicare le cose.

Test, metti alla prova il tuo cervello: quale sconto ha applicato il commerciante?

Per evitare di dover chiudere la sua attività commerciale danneggiata dalla pandemia, il famoso negoziante ha pensato ad una strategia per risollevare le vendite, ultimamente in calo. Ha aumentato del 20% i costi degli articoli dello store e ha poi esposto in vetrina un cartello con su scritto “sconto del 20% su tutta la merce”. Ora la domanda è: di quanto saranno scontati i prezzi originali?

Test mente ragionamento
Test per valutare il grado di allenamento del tuo cervello: che tipo di sconto ha applicato il negoziante? (TantaSalute.it)

 

Un quesito su cui riflettere con la dovuta calma e facendo ricorso a tutte le tue risorse logiche per cercare di non sbagliare. Prima di scoprire la soluzione, però, ti ricordiamo che, qualunque sia l’esito del tuo test, l’esercizio a cui hai dedicato un po’ del tuo tempo non è stato affatto inutile, anzi! Continuando a provare giochi e quiz simili, potrai solo migliorare e diventare sempre più pronto e veloce nei ragionamenti.

La risposta a cui molti non arrivano perché commettono l’errore di complicare ulteriormente il processo logico attraverso calcoli arzigogolati e inutili, è questa: lo sconto applicato dal commerciante è del 4% sui prezzi di partenza. Per spiegare da cosa deriva tale risposta, basta fare un esempio semplicissimo: mettiamo il caso che un articolo costi 50 euro. E che, aumentando il prezzo del 20%, si arrivi a 60 euro; con uno sconto del 20%, il prezzo sarà di 48 euro ovvero il 4% in meno sui 50 euro iniziali. Una trovata geniale, vero?

Qui trovi tutte le offerte a prezzi bassi su Amazon