Surf, un toccasana per il fisico e per la mente: tutti i benefici dello sport acquatico che sta spopolando

Surf benefici
Surfare è alla moda ma fa anche bene – tantasalute.it

Il surf è uno sport acquatico molto popolare. In più fa anche bene al fisico e alla mente. Scopriamo perché. 

Il surf è il celebre sport acquatico nato in Polinesia che consiste nel cavalcare le onde su una tavola. Sta diventando sempre più popolare a livello mondiale ma non chiamatela “moda del momento”.

No, perché questo è uno sport veramente impegnativo e che richiede tanti sacrifici che, tuttavia, vengono ripagati con una serie di benefici a livello fisico e mentale. Scopriamo quali sono.

Tutti i benefici del surf per la salute fisica e mentale

Sicuramente surfare fa bene al corpo, rendendolo tonico e in forma. Questo perché è uno sport faticoso, che coinvolge tutti i muscoli del corpo. Innanzitutto gli addominali, perché sono continuamente sollecitati, dato che bisogna stare in equilibrio per tanto tempo sulla tavola. 

surf perché fa bene
I benefici del surf su corpo e mente – tantasalute.it

Ma anche i muscoli di braccia, i pettorali, i dorsali, i femorali e i muscoli del polpaccio: insomma, in una fase o nell’altra dello sport, tutti i muscoli del corpo vengono attivati. Ed è per questo che questo sport rende il corpo tonico e scolpito. Ma non è tutto… surfare ha degli incredibili benefici anche a livello mentale. 

A testimoniarlo è Charlotte van Berkum, surfista professionista, che ha dichiarato che per fare bene surf è necessario disconnettersi completamente da pensieri e preoccupazioni esterne ed essere in grado di connettersi davvero con l’oceano. La campionessa ha detto: “È questo che lo rende uno sport così speciale, perché non è solo pratica e tecnica. Per fare una virata, per prendere un’onda, o anche solo stare in equilibrio, devi solo voler essere lì in quel momento, è impossibile surfare altrimenti.

Insomma, quando si vuole praticare bene surf bisogna attivare una profonda concentrazione e isolarsi dal resto del mondo e dei pensieri. Questo atteggiamento mentale è molto benefico anche quando si esce fuori dall’acqua e si affrontano le difficoltà della vita quotidiana con uno spirito più positivo.

Anche Violeta Sanchez, un’altra surfista professionista, è dello stesso avviso: surfare permette di affrontare e superare le proprie paure con più grinta e determinazione. La campionessa ha confessato: “Il surf mi serve per controllare la mente e il corpo, per tenermi in forma e centrarmi come essere umano.” Insomma, il surf è davvero uno sport a 360° perché permette di tenere allenato il corpo ma anche la mente, aiutandola ad essere più pronta ad affrontare le sfide della vita quotidiana, sia dentro che fuori dall’acqua.