Stanchezza mentale costante, lacrimazione, difficoltà di concentrazione; se hai questi sintomi di stanchezza cronica i suggerimenti di questo articolo potranno esserti utili.
Perché soffriamo di stanchezza cronica?
La stanchezza cronica può avere tantissime cause: dormire male o troppo poco, trigger psicologici come stress o maltempo.
Quando siamo stanchi, il nostro corpo ci fa capire che abbiamo bisogno di riposo e recupero. Siamo molto più sfocati e irritabili del solito, possiamo soffrire di mal di testa, raffreddore o sovra-eccitazione. Fortunatamente, ci sono alcuni semplici modi per combattere la fatica.
Invece di prendere un caffè subito dopo una notte insonne, dovresti bere un bicchiere d’acqua come prima cosa al mattino. Poiché quando ci svegliamo siamo disidratati e la disidratazione aumenta l’affaticamento.
Non dovresti bere caffè fino a circa un’ora e mezza dopo esserti svegliato, è in quel momento che la caffeina è efficace. Questo è ciò che hanno scoperto i due scienziati canadesi Mitchell Moffit e Gregory Brown, che gestiscono un canale YouTube scientifico.
Esercizio e aria fresca aiutano contro la stanchezza cronica
Bastano pochi minuti all’aperto per riprendere la circolazione. Puoi camminare per andare al lavoro o puoi fare una breve passeggiata durante la pausa pranzo. Oltre all’aria fresca, il sole è un buon stimolante perché rallenta il rilascio di melatonina da parte del corpo e questo ormone favorisce l’affaticamento.
L’aria aperta ci rende sicuramente più vigili e svegli.
Anche i brevi sonnellini migliorano la nostra energia. Se abbiamo la possibilità di fare un “power nap”, un sonnellino, non dovremmo lasciarci sfuggire l’opportunità.
Ricordate, però, il pisolino non dovrebbe durare più di 30 minuti, altrimenti potreste cadere nel sonno profondo. Se dormi più a lungo a metà giornata o nel pomeriggio, sarà più difficile addormentarti di notte e il tuo ritmo del sonno ne risentirà.
L’ultimo consiglio è ascoltare la tua musica preferita. Quando ascolti la tua canzone preferita, il tuo corpo produce il neurotrasmettitore dopamina.
Questo ti aiuterà ad eliminare la stanchezza cronica.
Se sei sempre stanco per un lungo periodo di tempo e i vari rimedi contro la sonnolenza non ti aiutano, dovresti consultare un medico. Perché la stanchezza può essere causata anche da una malattia come l’ipotiroidismo o una carenza di nutrienti.