Succo di ciliegia, contro insonnia e jet lag

Tra i rimedi per dormire più efficaci c'è il succo di ciliegia: un vero e proprio antidoto contro l’insonnia, il jet lag e i disturbi del sonno. Le proprietà delle ciliegie sono in grado di aumentare i livelli di melatonina e agevolare il sonno.

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    Succo di ciliegia, contro insonnia e jet lag

    Il miglior alleato del buon riposo, contro il jet lag? Il succo di ciliegia. Secondo i risultati di una recente sperimentazione, è un vero toccasana contro i problemi di insonnia perchè aiuta a dormire meglio, favorisce il recupero psicofisico dagli infortuni, ma, soprattutto, garantisce di superare brillantemente i fastidi del jet lag.

    Tenere a bada tutti gli eventuali disturbi causati dal jet lag, come i problemi di insonnia, è possibile, grazie a una buona dose di succo di ciliegia. Ecco quanto è emerso nel corso di una ricerca internazionale, coordinata da un team di esperti britannici.

    In particolare, il gruppo di ricercatori internazionali hanno smascherato tutte le proprietà benefiche del succo di ciliegia: due bicchieri al giorno di succo di ciliegia sono il segreto del successo, l’ingrediente della ricetta vincente per chi ha problemi di insonnia, per chi fatica a prendere sonno o si sveglia troppo presto la mattina. La sana abitudine di bere regolarmente la bevanda è in grado di assicurare, ai mal capitati vittima di insonnia e jet lag, ben 39 minuti in più di sonno quotidiano.

    Per raggiungere questo risultato, gli scienziati, come riportato sulla rivista European Journal of Nutrition, hanno coinvolto un gruppo di volontari, ai quali hanno fatto consumare un bicchiere di succo di ciliegia, diluito con acqua, per due volte al giorno, mattina e sera, per circa una settimana.

    Il segreto dell’effetto benefico sul sonno del succo di ciliegia è meno misterioso del previsto: tutto merito della melatonina, sostanza alleata del buon riposo, di cui i gustosi frutti rossi sono ricchi.