Articolo aggiornato il 27 Febbraio 2012
E’, senza ombra di dubbio, il vero male che attanaglia l’uomo moderno, complici i ritmi frenetici della vita di oggi, i mille impegni quotidiani, le mille possibili responsabilità e tensioni: è lo stress. Per tenere a bada lo stress, mantenendo la dose di tensione e ansia sotto controllo, è possibile rivolgersi alla natura, scegliendo i rimedi a base di erbe, veri toccasana per ritrovare la serenità e l’equilibrio psicofisico.
La valeriana è l’alleato naturale perfetto contro lo stress, per distendere i nervi, sciogliere le tensione e ritrovare un po’ di pace. Si possono scegliere gli infusi a base di valeriana, disponibili in erboristeria anche in associazione con altre erbe dall’azione calmante, antidepressiva e ansiolitica, come il biancospino. Per sfruttare al meglio tutte le proprietà tranquillanti e antinevrotiche della valeriana, in alternativa, è possibile scegliere al tintura madre.
Ottima come antidoto per lo stress e il nervosismo anche la passiflora, dalla benefica azione ansiolitica e rilassante. Una tisana a base di fiori e foglie di passiflora, facilmente reperibili in commercio, è la compagna migliore per la buona notte, da bere prima di addormentarsi.
Se la camomilla è famosa per le sue proprietà tranquillanti e calmanti, l’iperico è meno noto, ma molto efficace contro lo stress. Infatti, grazie alle sue proprietà ansiolitiche e antidepressive, l’iperico, da assumere sotto forma di infuso o di tintura madre, è il rimedio naturale perfetto per limitare il carico di stress, per scrollarsi di dosso ogni giorno il peso delle tensioni e degli impegni di tutta la giornata.