Stanchi appena svegli? 8 cause della stanchezza mattutina

Vi capita mai di svegliarvi la mattina e provare stanchezza? La stanchezza mattutina potrebbe essere causata da diversi fattori, dei quali non siete a conoscenza. Nell'articolo che segue, scopriamo nel dettaglio quali sono le 8 cause più frequenti della stanchezza mattutina.

stanchezza mattutina

1. Sindrome delle gambe senza riposo

sindrome gambe senza riposo

Conosciuta anche come “RLS (Restless Legs Syndrome)”, la sindrome delle gambe senza riposo è una delle cause principali della stanchezza mattutina. Essa si manifesta prevalentemente durante le ore notturne, causando un fastidioso formicolio alle gambe che spinge il soggetto a cambiare continuamente posizione per cercare sollievo. Questa sindrome è in grado di risvegliare il soggetto diverse volte durante la notte, per brevi lassi di tempo, e compromettere del tutto il buon riposo.
La sindrome delle gambe senza riposo è spesso legata ad una carenza di ferro e/o di vitamine del gruppo B, e all’assunzione di alcuni farmaci antistaminici o antidepressivi. Per ridurre i sintomi della sindrome delle gambe stanche, consigliamo di fare un bagno caldo con qualche cucchiaio di sale grosso prima di coricarsi, oppure un massaggio rilassante alle gambe con un olio essenziale lenitivo, come l’olio di lavanda.

Continua a leggere
Continua a leggere