La spremuta d’arancia è la bevanda perfetta per l’estate, un prodotto benefico per l’organismo da consumare anche con frequenza.
Viene consigliato come spezzafame, per le sue proprietà e anche per i benefici diretti che ha sul corpo in ogni periodo dell’anno.
La spremuta si fa in pochi minuti, si può portare in giro in una pratica bottiglia o usare al mattino per la colazione, è un’alternativa ai succhi di frutta e va bene per grandi e piccini.
Spremuta d’arancia: perché fa bene all’organismo
Questa bevanda è ricca di vitamina C ed è anche molto dissetante, è sfiziosa e gustosa e aiuta il sistema immunitario a combattere i segni dell’invecchiamento. Permette anche di prevenire il cancro e aiuta nel quotidiano il corpo ad eliminare le tossine. I benefici vanno sicuramente attribuiti alle vitamine, ai Sali minerali, alle fibre. Nello specifico: vitamina C, vitamina A, tiamina, acido folico, potassio, fibre, proteine, rame, magnesio, flavonoidi ed esperidina.

L’arancia è un frutto invernale, non estivo, il periodo perfetto è fino a marzo ma praticamente si trovano in qualunque momento dell’anno quindi sono ideali sempre. Una volta preparata questa va consumata nel giro di poco, non si può mettere in frigo per i giorni successivi perché perde tutto il suo valore nutrizionale. Per assumere il pieno di vitamina C in realtà la cosa migliore è prepararla e berla all’istante. Questa è volatile e si disperde nell’aria, più tempo passa e minore è l’apporto relativo. Dopo 12 ore la spremuta d’arancia ormai ha dissolto tutte le sue proprietà, è ancora buona ma non per l’organismo.
A colazione va bene con caffè e yogurt ma anche il pomeriggio come spuntino. Per prepararla si può usare uno spremiagrumi elettrico o classico basta solo non eliminare la polpa che viene triturata perché è quella ad avere maggiore valore. Le arance con la buccia sottile sono le migliori, in particolare Tarocco, Moro, Sanguinella. Potete anche unire l’arancia ad un altro ingrediente: magari una verdura, per avere un mix benefico per l’organismo, meglio però non aggiungere lo zucchero perché sono dolci naturalmente.
Per conservarla a breve termine ponetela in frigo in una bottiglia chiusa, anche se dovete portarla in ufficio per lo snack. Si può congelare? In realtà non ha alcun senso farlo, la cosa migliore è sempre berla fresca. Tuttavia è stato dimostrato che il congelamento ne potenzia gli antiossidanti quindi se da un lato ci sono delle perdite, dall’altra un miglioramento.
Attenzione, coloro che soffrono di colon irritabile o che hanno problemi allo stomaco come l’acidità non dovrebbero consumarle tutti i giorni e quindi bere sempre la spremuta d’arancia perché rischiano di gravare ancora di più sull’apparato.