Sole e mare hanno rovinato i tuoi capelli? Solo rimedi naturali: come farli tornare sani, lucenti e idratati

capelli rovinati da sole rimedi naturali
I prodotti naturali per i capelli rovinati – (tantasalute.it)

Articolo aggiornato il 22 Giugno 2024

In estate è importante prendersi cura dei propri capelli, questo perché a causa di sole e salsedine si possono rovinare molto più facilmente.

In estate si rimane molto esposti al sole con la propria chioma, in particolare quando si va al mare o in piscina. Inoltre si unisce la salsedine che rappresenta un altro problema per i capelli. Per ottenere un aspetto curato e una capigliatura voluminosa, bisogna fare attenzione all’incidenza che possono avere i fattori esterni. In particolare chi ha dei capelli sensibili, ha la necessità di prendersene cura al meglio altrimenti sarà difficile farli ritornare lucenti come una volta.

Quando si torna a casa, dopo una lunga giornata passata in spiaggia, è importante seguire determinati procedimenti. Con l’aiuto di oli, impacchi e maschere rigeneranti il risultato che si otterrà sarà decisamente efficace. In questo modo i capelli danneggiati dal sole, potranno riprendere fiato e assumere un aspetto nuovamente lucente e si eviterà di avere i capelli crespi.

I prodotti naturali per la cura dei capelli

Come primo prodotto l’olio di Macassar è molto efficace, infatti riesce a dare vigore ai capelli inariditi e sfibrati. Basterà massaggiarlo sui capelli ben asciutti e poi lasciarlo agire per trenta minuti. Il secondo olio è quello di avocado, esso si può preparare aggiungendo a 60 ml di olio di avocado 5 gocce di olio yalang yalang. Quest’ultimo è perfetto per contrastare i capelli spenti e rovinati. Con la polpa di avocado e miele, invece, si possono curare chiome molto danneggiate. Basterà unire 2 cucchiai di miele con la polpa di 1 solo avocado, in seguito frullare il tutto ed ottenere un composto liscio. In questo modo si ammorbidiranno per bene e si ripareranno dai raggi UV.

come rimediare capelli rovinati sole
Come rimediare naturalmente ai capelli rovinati dal sole (tantasalute.it)

Un impacco rinfrescante è quello allo yogurt che dovrà essere applicato sui capelli umidi e lasciato in posa per mezz’ora. In seguito bisognerà semplicemente lavare via tutto facendo lo shampoo. Mentre per l’impacco all’aloe vera servirà estrarre il gel dalle foglie, oppure utilizzare quello già pronto. In seguito si dovrà massaggiare sulla chioma, per poi lasciare agire per 15 minuti prima di fare lo shampoo.

Come ultimo prodotto la maschera alle fragole è consigliata se si vuole ottenere un effetto duraturo. Si dovranno prendere all’incirca 5 fragole fresche da frullare, in seguito mischiarle con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, di cocco o mandorle. Il tutto andrà mischiato per ottenere un composto cremoso, in seguito si dovrà applicare sui capelli umidi per 20 minuti. Grazie ai semi di questo frutto si otterrà un effetto esfoliante, mentre grazie agli acidi e alle vitamine i capelli si ripareranno in maniera naturale.