Sognare di avere un tumore: cerchiamo di interpretare questi sogni

Sognare di avere un tumore - TantaSalute.it
Sognare di avere un tumore – TantaSalute.it

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

Diciamocelo subito: quello della malattia è uno dei sogni più spaventosi. Scoprire di avere un tumore è un incubo angoscioso, una esperienza che spesso è in grado di turbare il sonno e di impressionarci anche nel corso della giornata successiva.

Ma quali sono i significati di questa percezione? Che cosa vuol dire sognare di avere un tumore?

Sognare di avere un tumore, un evento che turba il riposo

Sognare di avere un tumore non è, insomma, un sogno come tutti gli altri: è un’esperienza che fa paura, incute timore e destabilizza. Il risultato è che spesso al risveglio ci si trova a fare i conti con la paura che tutto ciò sia reale e che magari il sogno sia premonitore. Non sono poche le persone che dopo avere sognato di avere un tumore, sono andate dal proprio medico per dei controlli!

Ad ogni modo, è bene rilassarsi un po’, per quanto possibile: sempre e solo di sogno si è trattato e, dunque, può essere il semplice frutto di qualche esperienza di altro tipo che si è avuto modo di metabolizzare in questo modo durante il riposo.

In termini ancora più chiari, aver sognato di avere un tumore non equivale certamente ad avere realmente una malattia. Ma allora che cosa significa?

Cosa vuol dire aver sognato di avere un tumore

Cosa vuol dire aver sognato di avere un tumore - TantaSalute.it
Cosa vuol dire aver sognato di avere un tumore – TantaSalute.it

Stando all’interpretazione dei sogni, se hai sognato di avere un tumore probabilmente la tua psiche ti sta indicando che stai vivendo in un modo non certo sano per il tuo stato di salute, ovvero che il tuo stile di vita non è adatto a quello che dovresti seguire e questo potrebbe determinare dei turbamenti inconsci che hanno preso forma nel sogno che hai fatto.

Non è peraltro detto che lo scorretto stile di vita si attinente al tuo fisico: molto più spesso ci si riferisce invece alla sfera emozionale più profonda, con la conseguenza che spesso sognare un tumore significa dover fare i conti con le proprie relazioni amorose o con quelle lavorative.

In ogni caso, il sogno di un tumore non è certo legato a una reale malattia ma, piuttosto, a qualcosa che il tuo aspetto interiore vuole comunicarti, un messaggio di insoddisfazione che deve essere portato alla luce e che spesso è accompagnato da stress, depressione e tristezza. Non è certo un caso che molto spesso quando si sogna un tumore lo si fa in un periodo particolarmente turbolento della propria vita, fatto di paure e irrequietezze.

L’organo colpito dal tumore nel sogno

Nell’interpretazione dei sogni, anche l’organo colpito dal tumore può essere un elemento importante ai fini della sua corretta interpretazione.

Per esempio, se hai sognato di avere un tumore ai polmoni è possibile che tu ti senta soffocare da una persona o da una situazione che stai vivendo da tempo: potrebbe dunque trattarsi di uno scenario non certo gradevole in ambito lavorativo o sentimentale.

Non solo. Spesso sognare di avere un tumore ai polmoni è il riflesso di un’ansia: se sei un fumatore e stasi cercando faticosamente di smettere, allora è normale immaginare che in sogno ci sia preoccupi della conseguenza peggiore cui si potrebbe andare incontro se non si riesce a cessare questa cattiva abitudine.

Se invece il tuo tumore immaginato è allo stomaco, allora potrebbe esserci qualcosa che ti può far perdere l’appetito o l’interesse per qualcosa che invece fino a poco fa ti appassionava. Lo stomaco è infatti l’organo in cui si concentrano paure e tensioni, esattamente come avviene nel cervello.

Tuttavia, le motivazioni alla base del sogno di un tumore al cervello possono essere ancora più varie, considerato che a questa parte del corpo può essere ricollegato anche la sensazione di vivere un momento particolarmente difficile della propria vita, privo di stimoli e di creatività.

Nelle donne è poi particolarmente frequente sognare di avere un tumore al seno: questa parte del corpo si ricollega alla propria femminilità e alla sfera più intima, con la conseguenza di poter rappresentare una difficoltà nel portare avanti i propri progetti. Simili sono le considerazioni che possono essere legate al sogno di un tumore all’utero, comprese anche le difficoltà di avere un figlio.

Sognare un tumore: il ricordo del risveglio

Per quanto concerne poi il resto delle caratteristiche interpretative di questo sogno particolare, molto dipende anche da come si è reagito alla notizie immaginata del tumore e quanto nitido possa essere il ricordo del sogno.

Se infatti abbiamo sognato di avere un tumore ma abbiamo superato questo inconveniente nello stesso sogno, vuol dire che abbiamo tra le mani la soluzione a questo problema e che qualcosa che ci preoccupava sta per essere risolto!

Ci sono dei numeri da giocare nel caso in cui si sogni il tumore?

Nella smorfia napoletana anche il sogno del tumore è contemplato, rappresentando così un aspetto positivo: la paura di questo sogno potrebbe trasformarsi in una buona novella se i numeri dovessero tramutarsi in una vincita (naturalmente, non ci sono garanzie e, dunque, è bene considerarlo solo come un divertimento!).

In particolare, il numero che è legato più strettamente alla malattia e al tumore è il 72. Si può però provare a giocare il 32 nel caso in cui si sia sognato un tumore al seno, o il 55 nel caso invece in cui si sia sognato un tumore al cervello.