Smoothie al sedano, ricetta detox

Lo smoothie al sedano è una ricetta per realizzare una bevanda detox, deliziosa e rinfrescante. Le proprietà del sedano danno il meglio quando viene frullato; in grado di detossinare e depurare il nostro organismo, questo smoothie è anche davvero buono. Vediamo come prepararlo

da , il

    Smoothie al sedano, ricetta detox

    Lo smoothie al sedano è una ricetta per realizzare una bevanda detox, deliziosa e rinfrescante. Spesso durante le vacanze, tendiamo a “rilassarci” ed esagerare un pochino con il cibo… magari ci concediamo qualche gelato in più, qualche fritto misto, qualche “cibo spazzatura”. Iniziare la giornata con questo smoothie riporterà il tuo organismo al giusto equilibrio. Inoltre il sedano apporta numerosi benefici al nostro organismo, per cui questa bevanda giova anche alla nostra salute in generale. Vediamo come si prepara.

    Perché lo smoothie al sedano è detox

    Detossinare il corpo significa liberarlo completamente dalle scorie e dalle tossine, che si formano nel nostro corpo a causa del cibo che ingeriamo, l’acqua che beviamo e l’aria che respiriamo. Ci sono diversi alimenti che aiutano il nostro organismo a liberarsi della “spazzatura” e tra questi c’è il sedano.

    Grazie alle sue sostanze nutritive, il sedano esercita un’azione depurativa e rimineralizzante su tutto l’organismo, soprattutto se assunto sottoforma di smoothie. Inoltre ha delle forti proprietà calmanti e antidepressive che si sprigionano su tutto il sistema nervoso.

    La ricetta detox dello smoothie al sedano

    Realizzare questo frullato al sedano è molto semplice e veloce, l’importante è scegliere degli ortaggi freschi e genuini, come quelli di coltivazione biologica.

    Ingredienti

    Per 1 bicchierone di smoothie al sedano occorreranno:

    • 2 gambi di sedano
    • 2 prugne gialle mature
    • zenzero fresco o in polvere

    Preparazione

    1. Lavare e privare dei fili i gambi di sedano. Tagliarli grossolanamente e spostarli in un frullatore.
    2. Lavare anche le prugne, privarle del nocciolo e metterle nel frullatore a pezzi.
    3. Aggiungere lo zenzero grattugiato o in polvere, a piacere, e aggiungere un goccio di acqua fredda o qualche cubetto di ghiaccio.
    4. Frullare tutto alla minima velocità e consumare o servire lo smoothie fresco, con qualche fogliolina di menta. Aggiungere del ghiaccio se necessario.