Smartphone, attenzione a caricarlo di notte: è un errore comune che provoca grandi rischi

ricaricare cellulare errore
Perché evitare di ricaricare il cellulare durante la notte – tantasalute.it

Siete soliti caricare il vostro dispositivo durante le notte? Non dovreste più farlo: ecco tutti i motivi che ci faranno cambiare idea.

Sapevate che ci vuole circa un’ora e mezza per ricaricare il proprio cellulare? Un intervallo di tempo piuttosto lungo, che spinge milioni di persone a preferire di caricare il proprio dispositivo durante la notte. D’altra parte, siamo così dipendenti dalla tecnologia che non riusciamo a rimanere senza per oltre un’ora nel corso della giornata.

Anche se è innegabile la comodità, visto che appena ci si sveglia si ha la possibilità di trovare il telefono completamente carico in modo da poterlo utilizzare fino alla sera, quando lo metteremo nuovamente a caricare, è necessario sottolineare come lasciare lo smartphone collegato e in carica per 8 ore significa utilizzare 6,5 ore di energia extra che possono essere impiegate per altro. Un aspetto, quindi, a cui forse non tutti prestano attenzione, ma che ha delle conseguenze inevitabili: alla fine del mese ci si riduce a spendere di più del necessario.

Le ‘brutte’ sorprese, però, non finiscono di certo qui. Oltre ad un consumo eccessivo, vi sono anche altre conseguenze disastrose che sarebbe meglio evitare. Quali sono? Scopriamole tutte insieme.

Perché evitare di caricare il cellulare durante la notte

Oltre ad uno spreco di denaro ed energia, lasciare il dispositivo in carica quando è completamente carico può ridurre la durata della batteria. Ciò significa che quest’ultima non sarà più in grado di mantenere la carica, o non sarà più in grado di mantenerla come prima. Ma ci sono diversi accorgimenti che potreste adottare per evitare tutto ciò.

ricaricare telefono notte rischi
Quali sono i rischi se si carica il telefono di notte – tantasalute.it

Invece di mettere lo smartphone in carica durante la notte, una delle azioni più palesi che possiate fare è di optare per una carica diurna. Se vi trovate al lavoro e utilizzato il pc, basta semplicemente portarsi appresso il cavo e ricaricarlo collegandolo al computer. Quando siete in casa, basta fare la stessa cosa con il pc.

Anche se ovviamente verrà consumata energia, sarà molta meno rispetto a quella utilizzare nel corso di un’intera nottata. Infatti in questo modo avrete la possibilità di toglierlo dal caricatore non appena lo smartphone finisce di caricarsi, contribuendo così a prolungarne la batteria. Un’altra abitudine che si può adottare è quella di procedere alla ricarica appena svegli. Così facendo, quando si esce di casa, avrete una carica sufficiente, in grado possibilmente di durare tutto il giorno.

Se proprio non potete fare a meno di procedere ad una carica notturna, allora vi consigliamo di acquistare un timer di ricarica del cellulare che si collega alla parete. È possibile quindi impostare il timer e il dispositivo smetterà di assorbire energia dopo la durata impostata. Non male vero? Però, se siete delle persone particolarmente rispettose dell’ambiente, siete coscienti del fatto che questo gadget ha richiesto risorse ed energia per essere prodotto, quindi personalmente vi consigliamo di ricaricare il vostro cellulare durante la giornata. E’ un piccolo sforzo che possiamo cominciare a fare, che dite?