Smagliature rosse, cosa sono? Come si creano, e come si prevengono?

Smagliature rosse - tantasalute.it
Smagliature rosse – tantasalute.it

Articolo aggiornato il 29 Aprile 2024

Le smagliature rosse, che intermini scientifici sono note come striae rubrae, sono essenzialmente delle cicatrici che si presentano come rosse o violacee. In genere, le smagliature rosse significano che vi è stato un danneggiamento cutaneo abbastanza recentemente, poichè in genere le smagliature, anche quelle inizialmente rosse, diventano bianche o argentee col tempo.

Le smagliature in generale sono il prodotto di uno stiramento della pelle troppo veloce o troppo esteso che porta alla rottura delle fibre di collagene. Questa rottura porta ad una infiammazione locale temporanea, da qui viene il colore rosso-violaceo. Come risposta, il corpo cerca di produrre nuove fibre di collagene alla velocità che può permettersi, ma spesso la cicatrice rimane.

come curare le smagliature - tantasalute.it
come curare le smagliature – tantasalute.it

Cause delle smagliature rosse

Le smagliature rosse sono estremamente comuni, non vi è assolutamente nulla di cui preoccuparsi. Le cause sono spesso normalissimi processi organici di stiramento della pelle sottoposta a una determinata circostanza della vita. Anche soltanto una crescita rapita durante la pubertà porta smagliature rosse, questo è molto comune sia nelle donne che negli uomini. Nelle donne, le smagliature tendono ad apparire sui fianchi, le cosce e il seno, proprio perché crescono improvvisamente ed in poco tempo.

Negli uomini, tendono a comparire sulle spalle, sulle braccia e anche a loro sui fianchi e sulle cosce. Molto spesso, per entrambi i sessi, anche sui glutei si possono riscontrare delle smagliature. Altre cause sono sicuramente, per le donne, la gravidanza. Non vi è, infatti, crescita più veloce della pancia di una donna incinta. Molto spesso, quindi, quelle smagliature saranno di un rosso-violaceo molto intenso. Anche un normale aumento di peso può portare questo tipo di smagliature, esattamente come una eccessiva attività fisica con conseguente rapido sviluppo muscolare può mettere in difficoltà la pelle e portare alla loro nascita.

Prevenzione

Sicuramente, assicurarsi che la pelle sia forte, idratata ed elastica è un ottimo inizio per la prevenzione delle smagliature. Per ottenere questi risultati vi sono delle creme idratanti specifiche che si possono trovare comodamente sia in farmacia che a volte in erboristerie.

Altre fonti di idratazione per la pelle provengono dagli oli e burri naturali. In particolare abbiamo l’Olio di Cocco, che mantiene la pelle estremamente idratata, e l’Olio di Rosa Mosqueta, piena di acidi grassi essenziali che arricchiscono la pelle donando grande elasticità. Inoltre, il burro di Karité è estremamente nutriente per la pelle ed è forse uno degli elementi naturali migliori da utilizzare per le smagliature. Questo è dovuto alle sue molteplici proprietà benefiche per la pelle, iniziando con una profondissima idratazione, grazie a diversi grassi essenziali che mantengono la pelle morbida ed elastica, per finire poi con le sue vitamine antiossidanti e proprietà di cicatrizzazione rapida. Tutte le componenti di questo burro sono fondamentali sia per la prevenzione che la cura delle smagliature.

Attenzione però, se si vuole evitare che le smagliature restino, indipendentemente dal colore che assumeranno alla fine, è assolutamente fondamentale intervenire subito, poiché una volta che la cicatrice si è creata, è molto più difficile liberarsene. Il burro di Karité è per questo consigliatissimo se vi state accorgendo di star sviluppando delle smagliature. Anche e soprattutto durante la gravidanza, può davvero fare la differenza applicare questo burro sulla pancia tutti i giorni, consentendo alla pelle una elasticità in più.

Prevenzione smagliature - tantasalute.it
Prevenzione smagliature – tantasalute.it

Rimedi

Prima di parlare di “rimedi”, vogliamo ancora una volta sottolineare che le smagliature non sono un problema fisico, nérecano alcun tipo di danno alla salute. Le smagliature sono reazioni totalmente naturali di un corpo che cerca di adattarsi ad un cambiamento rapido, e l’unico fattore che potrà mai essere motivo di sconforto o insoddisfazione per le smagliature è l’importanza e giudizio negativo che hanno ricevuto rispetto all’aspetto estetico. Purtroppo, le smagliature, come la cellulite, i brufoli, i peli etc, sono tutte cosiddette “imperfezioni” strumentalizzate dai media e dall’opinione pubblica per creare una idea distorta e negativa nell’immaginario collettivo, diventando dei veri e propri “problemi” a cui si è voluto provvedere attraverso un mercato intero di “soluzioni”.
Per quanto è totalmente rispettabile che una persona abbia il controllo sulla propria immagine, non possiamo assolutamente dire che le smagliature siano un difetto, ma solo una caratteristica come qualsiasi altra. .

Creme specifiche

Come già detto, utilizzare creme idratanti specifiche può alleviare il risultato finale, ma deve assolutamente essere introdotto già durante la formazione della smagliatura per avere un effetto evidente.

Procedure chirurgiche

Questa ultima alternativa è dedicata soltanto a chi ha smagliature così grandi ed evidenti che sia disposto a considerare la rimozione chirurgica della smagliatura stessa o il riposizionamento della pelle. Insomma, casi veramente gravi e assolutamente da discutere con un medico di chirurgia plastica.