Sintomi della menopausa di cui nessuno parla: le vampate sono solo l’apice. Ecco quelli meno conosciuti

Menopausa sintomi
Menopausa, i sintomi sconosciuti (tantasalute.it)

La menopausa è un momento molto delicato della vita, non ci sono però solo le vampate ma una molteplicità di sintomi complessi. 

Le donne attraversano questo momento della vita in modo complesso, non è facile da gestire e comporta molti cambiamenti sia sul piano fisico che sul piano emotivo.

Tra i sintomi comunque ci sono le vampate, la secchezza vaginale, i disturbi dell’umore… ma la sfera non è solo quella e tutto inizia già ben dieci anni prima.

Menopausa: i sintomi meno conosciuti

Conoscere la menopausa e le sue sfaccettature è il modo per le donne di affrontare la situazione e per gli uomini di capire esattamente di cosa si parla e cosa comporta. Il 90% delle donne in menopausa ne soffre eppure non ne parla, questo perché il periodo viene vissuto quasi come una mancanza, la fine della fertilità, il calo del desiderio. Alcuni sintomi comuni possono essere facili da interpretare e comunque molto fastidiosi ma bisogna indagare proprio su quelli meno noti per definire la casistica con meticolosità.

Sintomi menopausa
I sintomi meno conosciuti della menopausa (tantasalute.it)

La pelle si trasforma, inizia a cambiare, questo è un sintomo che non tutti notano subito. Inizia ad essere più secca, screpolata, possono comparire delle macchie. Si stima che il 45% delle donne soffra di questo disturbo eppure non lo associ alla menopausa. Un altro comune è la mancanza di desiderio sessuale, per il 43% delle donne si manifesta intensamente e viene vissuto come un problema non solo dal punto di vista fisico con la secchezza vaginale ma anche dal punto di vista mentale ed emotivo. È uno dei problemi più grandi con cui fare i conti, le donne non ne parlano ma ci sono tanti modi per cambiare la situazione che vanno dai lubrificanti e quindi da supporti dal punto di vista pratico a terapie idonee che possono supportare l’organismo ad avere l’equilibrio precedente. Le vampate di calore in realtà rappresentano solo il 40% dei disturbi, questo chiarisce in che percentuale si manifestino e il tipo di impatto sull’organismo.

Tra i sintomi c’è anche offuscamento cerebrale, dolore al torace e al seno, acufene, formicolio agli arti, peli sul viso o in aree del corpo dove prima non c’erano. Anche questi sintomi hanno a che fare con la menopausa ma nessuno ne parla.

La menopausa è un cambiamento fisico, sicuramente, ma lo è anche psichico quindi le donne hanno bisogno di supporto non solo per mantenere la loro vita privata e intima inalterata ma anche le relazioni, l’aspetto fisico e un quadro emotivo di benessere. Non sottovalutare nessun sintomo e richiedere aiuto al ginecologo di fiducia è il primo passo per un maggiore benessere.