Il singhiozzo è terribile quando arriva, perché non sai mai quando se ne andrà definitivamente. Ma cosa è? Come mai avviene?
Una volta è divertente, due volte è esilarante e qualsiasi cosa in più di solito è solo fastidiosa. Li abbiamo avuti tutti, ma sai davvero da dove vengono? Sono singhiozzi e sono gli strani piccoli suoni che possono uscire dalla tua bocca senza preavviso. Tuttavia, inizia molto più in basso nel corpo, nel diaframma, il muscolo a forma di cupola tra i polmoni e lo stomaco.
Normalmente, il diaframma si abbassa quando si inspira per far entrare l’aria nei polmoni, quindi si rilassa quando si espira in modo che l’aria possa rifluire dai polmoni per uscire dal naso e dalla bocca. Ma se qualcosa irrita il tuo diaframma, può avere uno spasmo, costringendoti a risucchiare improvvisamente aria in gola, dove colpisce la tua casella vocale. Le corde vocali si chiudono e creano il suono “hic!”.
Cosa causa il singhiozzo
Ti sei mai chiesto cosa succede quando hai il singhiozzo? Ci sono due parti in un singhiozzo. Il primo è un movimento involontario del diaframma. È il muscolo principale utilizzato per la respirazione. La seconda parte di un singhiozzo è una rapida chiusura delle corde vocali. Questo è ciò che provoca il suono “hic” che emetti. Il singhiozzo può iniziare e fermarsi senza una ragione ovvia. Ma spesso accade quando qualcosa irrita il tuo diaframma, come:
- Mangiare troppo in fretta
- Mangiare troppo
- Mangiare cibi caldi o piccanti
- Bere alcool
- Bere bevande gassate
- Malattie che irritano i nervi che controllano il diaframma
- Sentirsi nervosi o eccitati
- Uno stomaco gonfio
- Medicinali
- Chirurgia addominale
- Disturbi metabolici
- Disturbi del sistema nervoso centrale
Come posso eliminarlo
Il singhiozzo di solito scompare da solo dopo pochi minuti. Probabilmente hai sentito diversi suggerimenti su come curarlo. Non ci sono prove che funzionino, ma non sono dannosi, quindi potresti provarli. Loro includono:
- Respirare in un sacchetto di carta
- Bere o sorseggiare un bicchiere di acqua fredda
- Trattenendo il respiro
- Gargarismi con acqua ghiacciata

Alcune persone hanno il singhiozzo cronico. Ciò significa che dura più di qualche giorno o continua a tornare. Quello cronico può interferire con il sonno, mangiare, bere e parlare. Se soffri di singhiozzo cronico, contatta il tuo medico. Altrimenti, le opzioni di trattamento includono farmaci, interventi chirurgici e altre procedure. Insomma, c’è sempre una soluzione ed è bene prendere provvedimenti quando diventa davvero problematico.