Setto nasale deviato, cosa comporta? Tutti i fastidi

setto nasale deviato problemi
Setto nasale deviato, problemi di salute (tantasalute.it)

Articolo aggiornato il 1 Novembre 2023

Tantissime persone hanno il setto nasale completamente deviato, ma cosa comporta veramente questo problema? Tutti i rischi.

La deviazione del setto nasale è molto fastidiosa. In alcune persone è molto evidente, in altre meno. In ogni caso, si tratta di un disturbo che, come tale, comporta devi veri e propri danni.

Questa condizione può essere generata da un trauma ma anche derivare da una situazione congenita. Alcune persone manifestano alcuni disturbi nella respirazione ma non sanno di avere il setto nasale deviato fino a quando non si sottopongono a visita.

Per questo è importante, non solo dal punto di vista estetico ma anche per problemi legati alla respirazione richiedere un consulto medico se si presentano anomalie visibili o meno.

Deviazione setto nasale: i disturbi importanti

Il setto nasale è la parte centrale del naso che divide le due fosse nasali, all’interno del quale circola l’aria che viene poi instradata ai polmoni. La sua deviazione dovuta a un trauma sulla zona può riguardare sia le ossa ed essere, quindi, essere molto evidente oppure solo la parte di cartilagine.

setto nasale deviato rischi
Setto nasale devitato, quali sono le conseguenze (tantasalute.it)

La deviazione del setto nasale può essere determinata dopo una caduta, una collusione o, in casi peggiori, in seguito ad un incidente stradale. In altri casi invece è dovuta ad una questione congenita. In tutte le situazioni però quello che comporta è una difficoltà a respirare. L’aria passa male o è ridotta, sviluppando facilmente faringite, raffreddore e malattie respiratorie. Per effettuare una diagnosi corretta è indispensabile recarsi dal medico e sottoporsi a rinoscopia ovvero un’analisi dell’anatomia nasale. Questa non è fastidiosa o dolorosa e si fa rapidamente.

Qualora ci sia una deviazione del setto nasale possono subentrare delle infiammazioni croniche relative a tutto l’apparato, addirittura aumentando il rischio di otiti. Inoltre è da non sottovalutare la questione respirazione. Molti pensano che respirare male non sia un problema, invece lo è. Questo influisce sulla capacità del sonno e va progressivamente ad alterare la propria capacità respiratoria. Se la dinamica per introdurre aria non è quella regolare, il corpo fa uno sforzo maggiore ed anomalo che non dovrebbe invece fare, questo si traduce quindi in un malfunzionamento generale di tutti gli apparati che sono legati alla respirazione, tanto i polmoni quanto le strutture adiacenti come le orecchie.

Per curare il setto nasale deviato è possibile procedere con un intervento chirurgico di settoplastica che dura circa mezz’ora e si svolge con un ricovero in day hospital. Si torna a respirare normalmente e si mette fine anche alla condizione cronica sottostante.