Sesso o cibo: qual è la soluzione migliore per scaricare lo stress?

Quando affrontano un periodo di stress, alcuni si gettano sul cibo, altri invece preferiscono fare del buon sesso per rilassarsi. Prima di scegliere il metodo che fa per te, può essere utile chiederti se quella soluzione ti servirà effettivamente ad elaborare le emozioni.

coppia che fa sesso
sesso per combattere lo stress Foto Shutterstock | Jacob Lund

Se le situazioni stressanti si accumulano, molti utilizzano diverse strategie per scaricare lo stress.

Alcuni, per esempio, si gettano sul cibo, altri invece preferiscono fare del buon sesso per rilassarsi. Prima di scegliere il metodo che fa per te, può essere utile chiederti se quella soluzione ti servirà effettivamente ad elaborare le emozioni. Scopriamo di più.

Il cibo come metodo per combattere lo stress

Coppia che fa colazione a letto
sesso e cibo per combattere lo stress
Foto Shutterstock | NDAB Creativity

Se ti senti stressato e hai voglia di buttarti sul cibo, chiediti:

  • Questo metodo mi aiuta a trovare soluzioni al problema e alla mia situazione emotiva?
  • Sto usando questo metodo per intorpidire o ignorare i miei sentimenti?
  • Mi sento meglio dopo aver usato questo metodo?

Lo scopo principale del mangiare per stress è intorpidire i sentimenti spiacevoli. Non importa quanto ti piaccia il cibo, di certo non risolverà il problema, ma lo coprirà.

Al contrario quando si è stressati, può aiutare  prendersi del tempo per se stessi e riflettere sulle emozioni.

Ecco una selezione di ciò che può aiutare in una situazione stressante:

  • respirare in modo calmo e profondo;
  • rilassare i muscoli;
  • annotare i pensieri emotivi in ​​modo ordinato;
  • chiamare una persona cara e parlarle della situazione;
  • leggere un libro o vedere un film;
  • ultimo ma non meno importate, fare sesso.

Fare sesso per combattere lo stress, funziona?

Una delle cose più belle del mondo è il sesso, se a questo uniamo anche le sue proprietà benefiche per la salute e per calmare lo stress, diventa perfetto.

Fare sesso non solo ci rende felici nel momento in cui lo facciamo e rafforza la relazione con il partner, ma aiuta anche a scaricare lo stress.

Quando lo facciamo, infatti, si attivano le stesse aree del cervello che vengono stimolate quando ci ricompensiamo con il cibo. Questo migliora l’umore, abbassa la pressione sanguigna e rilassa.

Nel corpo, il sistema di ricompensa nel cervello viene stimolato durante il sesso. Questo rilascia l’ossitocina, l’ormone delle coccole, che favorisce il rilassamento e rafforza la nostra fiducia e connessione con il nostro partner.

L’ossitocina aiuta anche a frenare il cortisolo, che è la causa principale dei nostri livelli di stress“, ha affermato la terapista sessuale Vanessa Marin.

A proposito, non è necessario avere un orgasmo per ottenere questo importante effetto rilassante. Raggiungerlo sarebbe ottimale, ma non è necessario per abbassare i livelli di stress.

Bastano solo 20 secondi di contatto corporeo con un’altra persona per rilasciare ossitocina. Quindi se siete stressati ora sapete cosa fare!