Serate con gli amici: come divertirsi pensando alla salute

Dopo una giornata stressante non c’è cosa migliore di uscire insieme agli amici. Di attività interessanti per sfogare lo stress ce ne sono a volontà: da una divertente serata di giochi da tavolo al teatro, da un giro in bici ad un film al cinema.

Amici che fanno un brindisi con dei cocktail colorati
Foto Shutterstock | Cabeca de Marmore

Articolo aggiornato il 7 Gennaio 2024

Godersi una bella cena in compagnia dei propri amici o familiari è sicuramente il modo migliore per passare il tempo. Si sa, in tutte le serate con gli amici sono due le cose che non possono assolutamente mancare: il cibo e un buon bicchiere di vino!

Purtroppo, però, queste serate potrebbero essere rovinate dall’acidità di stomaco, che è ormai diventato un problema comune; sia per motivi alimentari che per conseguenza dello stress, infatti, spesso ci si ritrova a dover abbandonare la serata a causa del forte mal di stomaco.

Evitare i cibi pesanti

Dunque, se avete in programma di passare una serata in compagnia, evitate di mangiare cibi eccessivamente pesanti; scegliete qualcosa di leggero e poco speziato e vedrete che il vostro stomaco vi ringrazierà. Evitate, inoltre, anche le bibite gassate, che potrebbero gonfiarvi lo stomaco e rendere difficoltosa la digestione.

Se volete consumare degli alcolici, fatelo in maniera moderata. Scegliete qualcosa di leggero e non bevete a stomaco vuoto; dopo un bel pasto sicuramente anche l’alcol sarà più facile da assorbire. Cercate anche di rilassarvi ed essere spensierati, spesso una delle cause del bruciore di stomaco è proprio lo stress.

Quale medicina migliore, se non passare una serata in compagnia?

Trovate alternative rilassanti

Una valida alternativa alle classiche abbuffate potrebbe essere quella di una giornata all’aria aperta, facendo un semplice picnic: non c’è niente di più salutare e rilassante che passare una giornata in mezzo alla natura. Una bella gita fuori porta, magari in un posto inesplorato, è sicuramente un’idea molto apprezzata da tutti e certamente non mancherà il divertimento.

Metti qualche vestito in uno zaino, carica i tuoi amici in auto e parti il prima possibile! I weekend organizzati all’ultimo minuto, si sa, sono sempre i migliori.

Se, invece, il clima non ve lo permette scegliete qualche alternativa in città. Piuttosto che la solita cena al ristorante, ripiegate sul teatro; potrete scegliere uno spettacolo elegante e sofisticato o magari qualcosa di più comico e leggero. Se qualcuno di voi non è mai stato a teatro sarà sicuramente una bella esperienza.

Se, invece, siete amanti dello sport, potete scegliere di fare un bel giro in bicicletta. Preparate un leggero pranzo al sacco e via, esplorate i dintorni della vostra cittadina e immergetevi nel verde. Vi sentirete subito più in forma e in salute e vi aiuterà soprattutto a scaricare tutto lo stress accumulato durante la settimana.

Giocare con gli amici aiuta a distrarsi

Per le fredde giornate invernali, invece, un’ottima alternativa sono i giochi di società. Se non sapete cosa fare nelle tristi sere d’inverno e non avete nessuna intenzione di uscire con la pioggia, i giochi di società sono davvero un’ottima soluzione. Riunisci tutto il tuo gruppo di amici, potrete stare comodamente in casa e divertirvi tutti insieme. Scegliete il gioco che più vi aggrada e che accomuna i gusti di tutti, preparate qualche stuzzichino leggero e divertitevi.

Un consiglio utile è comunque quello di portare sempre con sé delle pastiglie naturali per aiutare la digestione. Se, nel bel mezzo della serata, i crampi inizieranno a farsi sentire basterà ingerirne una per alleviare il fastidio e tornare a godervi la compagnia dei vostri amici.

In conclusione, se il vostro problema è il bruciore di stomaco e non volete rovinarvi la serata dopo una buona cena o qualche bicchiere di vino, potete sempre pensare a valide alternative per passare il tempo in compagnia in modo diverso. Non sempre è necessario abbuffarsi o bere qualche bicchiere di troppo per divertirsi, in fondo quello che conta è sempre il tempo passato insieme.

Qui trovi tutte le offerte a prezzi bassi su Amazon