I semi di canapa sono i semi della pianta di canapa Cannabis Sativa e fa parte dei semi oleosi, particolarmente nutrienti e benefici.
Eccezionalmente nutrienti e ricchi di grassi sani, proteine e vari minerali, scopriamo le proprietà di questo tipo di semi e come utilizzarli.
Quali sono le proprietà dei semi di canapa?

Foto Shutterstock | HandmadePictures
Ecco 5 benefiche proprietà per la salute dei semi di canapa, supportati dalla scienza:
- I semi di canapa sono incredibilmente nutrienti; hanno un dolce sapore di nocciola e sono spesso indicati come cuori di canapa;
- contengono oltre il 30% di grassi; acido linoleico (omega-6) eAcido alfa linolenico(Omega 3);
- contengono anche acido gamma linolenico, che è collegato a numerosi benefici per la salute;
- sono un’ottima fonte di proteine, con oltre il 25% delle loro calorie totali provenienti da proteine di alta qualità. Molto più di alimenti simili come semi di chia e semi di lino, che forniscono circa il 16-18%;
- i semi di canapa sono anche una grande fonte di vitamina E e minerali come fosforo, potassio, sodio, magnesio, zolfo, calcio, ferro e zinco;
- possono ridurre il rischio di malattie cardiache;
- possono ridurre la pressione sanguigna;
- migliorano le condizioni della pelle.
Come possono essere consumati i semi di canapa?
I semi di canapa possono essere consumati crudi, cotti o arrostiti. L’olio di semi di canapa è anche molto salutare ed è stato usato come alimento/medicinale in Cina per almeno 3000 anni.
Consumare semi di canapa decorticati o cuori di canapa è davvero facile. Basta cospargere un cucchiaio o due in frullati o su muesli, insalata o yogurt.
Gli intolleranti al glutine possono usare i semi di canapa come sostituto del pangrattato per ricoprire pollo o pesce. Proprio come puoi mescolare mandorle e acqua per fare il latte di mandorle, puoi anche mescolare i semi di canapa per fare il latte di semi di canapa.
A causa del loro sapore di nocciola, i semi di canapa sono un ottimo sostituto per chi soffre di allergie alle noci. Dovrebbero essere tostati a secco a fuoco basso per esaltare ancora di più quel sapore di nocciola.
Tuttavia, l’olio di semi di canapa dovrebbe essere utilizzato principalmente come olio di finitura e non come olio da cucina o per friggere. I sensibili acidi grassi omega vengono scomposti durante il processo di cottura e l’olio viene privato del suo valore nutritivo.
Invece è ottimo per condire l’insalata o per condire pasta, verdure grigliate o popcorn.