Sedentarietà: ecco il segreto per allungare la vita

Le nostre abitudini quotidiane ci portano a fare sempre meno movimento: ecco il segreto contro la sedentarietà che potrebbe allungarci la vita.

Sedentarietà
Foto Unsplash | Ian Harber

Sono sempre di più le persone che, per motivi lavorativi, trascorrono gran parte della loro giornata sedute. E nel tempo libero, le attività preferite sembrano essere quelle più rilassanti, come guardare la tv o semplicemente riposarsi sul divano. Non sempre rimane molto tempo per fare un po’ di attività fisica, e comunque resta il problema delle lunghe ore consecutive passate senza mai alzarsi. Per combattere gli effetti negativi della sedentarietà, però, c’è un piccolo segreto. E potrebbe persino allungarci la vita.

Sedentarietà, il segreto per vivere più a lungo

Chi lavora in ufficio lo sa bene: ci sono giorni in cui è praticamente impensabile riuscire ad allontanarsi dalla scrivania, soprattutto se ci sono scadenze ristrette da rispettare. Ma trascorrere tutto questo tempo seduti non fa bene alla salute. Sono ormai molti gli studi che hanno evidenziato gli effetti negativi di questa “cattiva abitudine”, alla quale sono correlate numerose patologie. Dall’infarto al diabete di tipo 2, dall’obesità al declino cognitivo: per queste e tante altre malattie è ampiamente noto che la sedentarietà rappresenta un fattore di rischio.

Il ricercatore James Levine combatte da anni per far sì che la gente capisca bene l’importanza di fare più movimento. E i suoi studi evidenziano che sessioni quotidiane di attività fisica di almeno 30 minuti aumentano l’aspettativa di vita e riducono la probabilità di sviluppare molte malattie. Tuttavia, questo non basta. Come abbiamo visto, ci sono tante persone che passano intere giornate senza alzarsi dalla sedia, e ciò ha un grande impatto negativo per il benessere. Qual è dunque la soluzione per vivere meglio e più a lungo?

La regola è molto semplice: ogni ora di attività praticata da seduti bisogna alzarsi per 10 minuti. In questo breve lasso di tempo è importante camminare, anche sul posto. In questo modo si riattiva la circolazione e si trae tutti i benefici di un po’ di movimento. Dove possibile, sarebbe ancora meglio fare una breve passeggiata all’aperto. Oltre ad essere molto piacevole (soprattutto con la bella stagione), è un ottimo metodo per allontanare lo stress e respirare aria pulita.