Se soffri di artrosi, troverai utili queste spezie

Nella medicina tradizionale cinese, le spezie sono usate per curare l'artrosi, questo significa che anche tu puoi utilizzarle per supportare la terapia medicinale o fisioterapica che ti ha prescritto il tuo reumatologo. Scendiamo nei dettagli di questa cura alternativa. 

Barattoli di spezie su una mensola
Foto Pexels | Pixabay

Nella medicina tradizionale cinese, le spezie sono usate per curare l’artrosi, questo significa che anche tu puoi utilizzarle per supportare la terapia medicinale o fisioterapica che ti ha prescritto il tuo reumatologo.

Scendiamo nei dettagli di questa cura alternativa.

Cibi da evitare quando soffri di artrosi

Ci sono alcuni cibi che dovresti evitare se soffri di artrosi, perché potrebbero acuirla.

  • bevande zuccherate;
  • piatti pronti o industriali;
  • molti carboidrati;
  • molta carne o latticini;
  • sigarette e alcol.

Anche lo stress, il poco esercizio o il lavoro sedentario favoriscono l’infiammazione.

Fai attenzione primi segni di dolore articolare e mobilità ridotta, dovresti consultare il tuo medico e ricorda di parlargli anche della tua alimentazione.

Spezie per curare i dolori dell’artrosi

La curcuma contiene la curcumina, un ingrediente il cui colore giallo intenso dà alla spezia il suo nome. La curcumina contiene principi attivi che inibiscono i processi infiammatori nei tessuti. Di conseguenza, l’articolazione si gonfia e diventa di nuovo mobile.

Uno studio della Canadian Western Ontario e della McMaster Universities (WOMAC), ad esempio, conferma l’effetto positivo della curcuma sull’osteoartrosi.

La curcumina non è solubile in acqua, quindi difficilmente riesce a raggiungere il tessuto infiammato attraverso l’intestino. Pertanto dovresti prendere la curcuma con i grassi o scioglierla in olio tiepido. In questo modo e mescolata con il pepe, l’intestino può assorbire ancora più facilmente l’olio di curcuma.

Le ricette ayurvediche consigliano un cucchiaino di curcuma tre volte al giorno ai pasti. Nello studio canadese, i pazienti hanno ricevuto 200 mg di curcuma al giorno.

Anche una combinazione di cumino, noce moscata e coriandolo è utilissima contro l’artrosi.
I medici dell’Immanuel Hospital di Berlino stanno conducendo un’intensa ricerca sul trattamento olistico dell’artrosi del ginocchio utilizzando ricette ayurvediche. In un’intervista con NDR, il primario descrive gli effetti antinfiammatori di cumino, noce moscata e coriandolo, affermando che alleviano il dolore nell’80% dei pazienti esaminati.

Mescolare un pizzico di ciascuna delle tre spezie insieme. Consumare il composto con un po’ di yogurt una o due volte al giorno. Anche qui assicurati che le spezie siano di alta qualità: le migliori sono disponibili nei negozi di alimenti naturali o nei negozi di alimenti naturali.

Anche il peperocino è utile. Questa spezia contiene capsaicina, che può alleviare il dolore e l’infiammazione. Frullate abbastanza peperoncini per applicare la pasta direttamente sull’articolazione. Dopo 20 minuti, lavare via la crema di peperoncino.

Infine lo zenzero che favorisce la circolazione sanguigna. Questo consente alle articolazioni infiammate di guarire più velocemente. Puoi usare lo zenzero fresco o in polvere nelle tue miscele di spezie.