Sciroppo d’agave: cos’è e perché sarebbe consigliabile berlo

Sciroppo d'agave - Foto di Maureen Bekker: https://www.pexels.com
Sciroppo d’agave – Foto di Maureen Bekker: https://www.pexels.com

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

Hai mai sentito parlare dello sciroppo d’agave? Se è la prima volta che lo senti, sei scusato. Questo alimento non è molto conosciuto in Italia, ma secondo noi potrebbe essere davvero importante per la nostra (seppur ottima) dieta mediterranea. Lo sciroppo di agave si presenta come un liquido dolce di colore marrone dorato, ottenuto dalla linfa della pianta di agave, un cactus originario del Messico. Questo sciroppo è ampiamente utilizzato come alternativa allo zucchero, al miele o allo sciroppo d’acero.

Dopo l’estrazione del succo dalla pianta, viene sottoposto a filtraggio, riscaldamento e concentrazione per ottenere lo sciroppo. Il suo sapore richiama quello della melassa e generalmente, più scuro è lo sciroppo, più intenso è il suo gusto. Ma rispondiamo insieme alle domande più frequenti che riguardano il consumo di questo alimento!

benefici dell'agave - Foto di Magda Ehlers: https://www.pexels.com
benefici dell’agave – Foto di Magda Ehlers: https://www.pexels.com

Che gusto ha lo sciroppo d’agave?

Non tutti lo apprezeranno. Tranne, ovviamente, gli amanti del dolce! Lo sciroppo d’agave è infatti circa una volta e mezza più dolce dello zucchero. È uno sciroppo versatile e facile da usare, ottimo per dolcificare bevande calde, porridge e prodotti da forno: può essere utilizzato, ad esempio, al posto dello sciroppo d’acero. Lo sciroppo d’agave funziona bene per dolci gommosi come frittelle, nonché per torte e muffin appiccicosi. Tieni però presente che dovrai cuocere a una temperatura di circa dieci gradi inferiore al solito quando impieghi l’agave, per via della sua estrema sensibilità. Per utilizzare lo sciroppo d’agave come sostituto dello zucchero bianco, avrai bisogno globalmente del 30% in meno come porzione di questo. Rispetto alla maggior parte degli altri sostituti dello zucchero bianco, lo sciroppo d’agave ha un gusto più delicato e neutro. Non comprometterà il colore e il sapore generale delle tue ricette, consentendo agli altri ingredienti di dare il loro meglio. È una scelta particolarmente popolare anche per ricette come le marinate, prodotti da forno, condimenti e bevande.

A cosa fa bene lo sciroppo d’Agave?

L’agave contiene meno glucosio rispetto allo zucchero da tavola, il che si traduce in un indice glicemico (IG) inferiore. Ciò significa che il corpo assorbe l’agave più lentamente nel flusso sanguigno, evitando picchi di insulina rapidi. Tuttavia, l’agave è ricco di fruttosio, conferendogli un sapore dolce. Il fruttosio viene metabolizzato in modo diverso dal glucosio, prevalentemente dal fegato. L’eccessivo consumo di fruttosio può esercitare pressione sul fegato e avere effetti indesiderati sul corpo. Per questo motivo, è consigliabile consumare l’agave con moderazione, preferendo la versione biologica e non fortemente lavorata. Spesso, lo sciroppo d’agave è commercializzato come nettare d’agave. Puoi trovarlo nei reparti dei prodotti da forno o degli alimenti naturali del negozio o acquistarlo online. Dopo l’apertura, conserva l’agave in un luogo fresco e buio della cucina o in frigorifero. L’indice glicemico riveste particolare importanza per le persone con diabete, poiché il diabete è caratterizzato da livelli elevati di zucchero nel sangue. La regolazione dei livelli di zucchero nel sangue è essenziale per chi ha il diabete. Tuttavia, l’indice glicemico è utile per tutti, in quanto influisce sul rilascio dell’ormone insulina durante la digestione. L’insulina converte il glucosio negli alimenti in energia. L’eccesso di glucosio viene immagazzinato come grasso per un utilizzo futuro.

A cosa fa bene lo sciroppo d'Agave - Foto di Francesco Ungaro: https://www.pexels.com
A cosa fa bene lo sciroppo d’Agave – Foto di Francesco Ungaro: https://www.pexels.com

Sostituire lo zucchero con sciroppo d’Agave?

La comunità scientifica non ha ancora raggiunto un consenso definitivo su quale sia l’opzione migliore tra l’agave e lo zucchero da tavola. Mentre l’agave ha un impatto meno immediato sui livelli di zucchero nel sangue a causa del suo basso indice glicemico (IG), l’alto contenuto di fruttosio lo rende più difficile da elaborare per il corpo. Alcuni critici lo descrivono come uno sciroppo di fruttosio condensato con pochi valori nutritivi.

È importante sottolineare che, come altri sciroppi, l’agave è classificato come “zucchero libero”, il tipo che è consigliato ridurre nella dieta. Tuttavia, se stai valutando l’agave come alternativa allo zucchero, è consigliabile cercare un marchio etico che produca lo sciroppo a basse temperature per conservare gli enzimi naturali. Inoltre, verifica che il prodotto abbia un contenuto totale di fruttosio di circa il 50% (alcuni arrivano anche al 90%). Questo potrebbe non essere sempre evidente sull’etichetta, quindi potrebbe essere necessaria una piccola ricerca prima dell’acquisto. Se sei in buona salute e preferisci il gusto dell’agave, puoi utilizzarlo con moderazione. Tuttavia, non farne un’occasione per aumentare l’apporto di zucchero nella tua dieta solo perché ha un basso IG: in eccesso, non è una scelta a basso contenuto calorico e l’eccessivo consumo di qualsiasi forma di zucchero può contribuire a problemi di salute come l’obesità, il diabete e le malattie cardiache. Alcune persone possono avere difficoltà nell’assorbire il fruttosio, sperimentando effetti collaterali spiacevoli come gonfiore o fastidio addominale. Se soffri di disturbi gastrointestinali o della sindrome dell’intestino irritabile (IBS), potresti desiderare di evitare questo dolcificante.