Scambiarsi il costume tra amiche è rischioso: a quale patologia si può andare incontro

scambiarsi costume errore
Mai scambiarsi il costume tra amiche: perché (TantaSalute.it)

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

Se state organizzando una vacanza al mare ricordatevi di portare il costume: è rischioso farselo prestare da un’amica, ecco perché.

La salute del nostro organismo è ovviamente importantissima, ma spesso anche i più attenti di noi cadono in alcune abitudini e comportamenti che possono mettere a serio rischio la nostra salute. Si tratta magari di abitudini che noi riteniamo normali, ma che in realtà nascondono delle insidie che non conosciamo e che molto spesso sottovalutiamo. Tra questi comportamenti c’è ad esempio l’abitudine di scambiarsi il costume tra amiche: è rischioso, ecco perché.

Per quanto per alcuni possa sembrare strano, in realtà l’abitudine di prestarsi i costumi a vicenda tra amiche è molto più frequente di quanto si possa pensare. Magari perché non abbiamo fatto in tempo a comprare un costume nuovo e ce lo facciamo prestare, oppure semplicemente siamo così sbadate da dimenticarlo a casa quando andiamo al mare o in vacanza. Sappiate che si tratta di un’abitudine molto rischiosa a livello salutare, soprattutto se il costume è stato già indossato da poco.

I costumi usati sono pericolosi: non dovremmo mai indossarli

I costumi, intesi sia come bikini che interi, sono indumenti strettamente personali dato che aderiscono al e parti intime. Già questo dettaglio vi può far capire che indossare il costume usato da un’altra persona, anche se la conosciamo bene, può essere davvero rischioso per la salute. Questo però non è l’unico motivo per cui non è consigliabile scambiarsi il costume tra amiche.

prestare costume rischi
Cosa si rischia se ci prestano il costume (tantasalute.it)

I costumi da bagno hanno ovviamente un tessuto diverso da quello degli indumenti intimi, ma allo stesso tempo non ci proteggono da eventuali infezioni o patologie rischiose. Questo perché i costumi trattengono l’umidità dopo aver fatto il bagno e questo sappiamo che può favorire la proliferazione di batteri nelle parti intime. Un rischio che aumenta a dismisura se utilizziamo il costume indossato da un’altra persona.

Se scambiamo il costume con un’amica o con una persona che conosciamo corriamo il serio rischio di contrarre diverse patologie molto rischiose, come ad esempio una vaginosi batterica o un’infezione fungina, come la candidosi. Questo perché non possiamo sapere che tipo di igiene o di batteri si annidano sulle parti intime della persona che ci presta il costume e quindi sarebbe meglio non farlo. Se abbiamo indossato un costume usato e questo ci provoca irritazioni o prurito intimo allora dobbiamo cambiarci subito.

Questi rischi aumentano nel caso in cui il costume ce lo presta un’altra persona, ma è consigliabile comunque lavare con attenzione anche i nostri costumi personali. Questo perché facilmente si può contrarre un’infezione e compromettere la salute della vagina se non ci prendiamo cura a sufficienza dei costumi che indossiamo.