Sano stile di vita: l’aiuto di integratori e altri rimedi

Vi sono alcune circostanze in cui il ricorso a cure e rimedi per la propria salute ci mette in grado di affrontare nel migliore dei modi alcune problematiche legate al benessere e alla salute.

Menopausa alimentazione indicata
(TantaSalute.it)

Adottare un sano stile di vita è la cosa migliore che puoi fare per prenderti cura della tua salute. Se infatti è vero che ci sono alcuni fattori che non è possibile controllare (banalmente: l’avanzare dell’età o l’insorgenza di alcune malattie), ve ne sono molti altri che puoi gestire in prima persona e se ciò viene fatto in modo corretto, si riducono le probabilità di andare incontro a problemi di salute più o meno importanti. 

Un sano stile di vita significa essenzialmente adottare un’alimentazione equilibrata, fare regolare attività fisica, effettuare esami clinici periodici, evitare di fumare e di assumere eccessive quantità di alcolici, avere una buona igiene del sonno ecc. 

In determinate occasioni poi puoi ricorrere a cure e rimedi per la tua salute (integratori alimentari, rimedi naturali, farmaci da banco ecc.) in grado di farti affrontare meglio alcune situazioni più o meno delicate come per esempio un aumento dei livelli di colesterolo, stanchezza, stitichezza, insonnia, una condizione particolare del corpo, come gravidanza o menopausa, ecc. 

Di seguito quindi daremo qualche consiglio che potrai adottare per gestire tre problematiche molto comuni che interessano la salute e il benessere di molti. 

Colesterolo alto  

Quando si parla di colesterolo alto (ipercolesterolemia) si intende generalmente un livello troppo alto nel sangue di colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo “cattivo”, che si contrappone al colesterolo HDL, il colesterolo “buono”). Un aumento eccessivo dei valori di LDL, spesso legato a uno stile di vita non del tutto corretto, ma anche a predisposizione genetica o ad altre cause, è un fattore di rischio per lo sviluppo di problemi cardiovascolari

Per gestire un’ipercolesterolemia lieve è importante seguire un’alimentazione sana, evitare il fumo di sigaretta e l’eccessiva assunzione di alcolici e fare regolare attività fisica (che alza i livelli di colesterolo buono). Possono poi risultare utili integratori alimentari a base di sostanze che contribuiscono a mantenere i livelli di colesterolo sotto controllo, come per esempio gli omega 3, il riso rosso fermentato ecc. 

Stitichezza 

La stitichezza è un problema molto comune; non è in sé e per sé un problema particolarmente grave, ma può essere fonte di malessere e disagio. Anche in questo caso una dieta equilibrata e una regolare attività fisica risultano importanti. 

Un grande aiuto, però, può arrivare anche da integratori a base di fermenti lattici probiotici, ovvero ceppi batterici buoni che contribuiscono al mantenimento dell’equilibrio del microbiota intestinale e favoriscono le funzioni digestive. 

Esistono anche rimedi naturali di tipo erboristico che hanno proprietà lassative, ma in questo caso è importante consultare il proprio medico e comunque farne un uso sporadico, in situazioni particolari. 

Insonnia 

Molte persone soffrono di insonnia, in particolar modo gli adulti e gli anziani; nei casi più gravi è necessario consultare il proprio medico curante che potrà eventualmente decidere di somministrare eventuali farmaci. 

Molte volte però il problema è occasionale e relativamente lieve e può essere gestito anche in prima persona, adottando alcune classiche misure di una buona “igiene del sonno”, come una certa regolarità nel coricarsi e nell’alzarsi, il ridurre l’assunzione di sostanze stimolanti prima di andare a dormire, il predisporre un ambiente confortevole dove si riposa ecc. 

Per quanto riguarda eventuali rimedi, uno di quelli più utilizzati è il ricorso a integratori a base di melatonina, una sostanza che regola il ritmo circadiano e rende più facile l’addormentamento. È utile nella sindrome da jet lag e in diverse altre situazioni che determinano insonnia occasionale. 

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