Salute: invecchiamento bloccato grazie ad un enzima

Secondo recenti studi statunitensi il processo dell’invecchiamento può essere inibito grazie all’azione di un enzima, chiamato telomerasi, che agisce durante la divisione cellulare

invecchiamento bloccato enzima

invecchiamento bloccato enzimaL’invecchiamento può essere arrestato, secondo recenti ed importanti studi, da un enzima: la telomerasi. L’azione di quest’ultimo è stata evidenziata da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Dana-Farber Cancer Institute e dell’Harvard Medical School di Boston (Usa). Da questa ricerca, pubblicata sulla rivista Nature, si è scoperto che l’enzima telomerasi ha un’azione di ricostruzione dei telomeri. Cosa sono? Questi sono delle sequenze di DNA (codice genetico) che proteggono i cromosomi (elementi che appaiono nel nucleo della cellula durante la divisione cellulare).

Quando le cellule si dividono i telomeri si accorciano, questo meccanismo porta alla fine ad una riduzione talmente drastica, da arrivare all’impossibilità di ulteriori divisioni, fino alla morte cellulare. Dallo studio condotto sui topi, e seguito dal dottor Ronald DePinho, l’enzima telomerasi riesce ad allungare la vita cellulare e quindi ad inibire l’accorciamento drastico dei telomeri. Questo porta all’interruzione del processo di invecchiamento.
 
Com’è stato condotto lo studio sui topi? I ricercatori hanno privato gli animali dell’enzima telomerasi, provocando loro un invecchiamento precoce. Dopo di che gli studiosi hanno riattivato l’enzima, notando con grande stupore, che alcuni organi, come i testicoli, che si erano raggrinziti con l’inibizione dell’enzima, sono tornati alla normalità. Oltre ai testicoli, il “ringiovanimento” si è visto anche in altri organi: milza, intestino, fegato ed anche il cervello. E’ uno studio molto importante che continuerà per essere approfondito e per ottenere risultati sempre migliori.