La salute dei capelli vale anche per gli uomini. In questo senso si parla spesso di cura dei capelli riferendosi alle donne. Invece alcuni consigli sono da ribadire anche per gli uomini, che hanno dei capelli caratterizzati da una struttura, una composizione e una resistenza per molti versi differenti dai capelli femminili.
La perdita dei capelli è un tipico problema maschile e a questo proposito si è anche avanzata l’ipotesi che il caffè aiuti contro la caduta dei capelli. Ma un ottimo rimedio è puntare sulla prevenzione, adottando specifiche strategie per combattere gli effetti che sui capelli possono avere lo stress o i cambi di stagione. Alla fine della giornata l’ideale sarebbe ricorrere ad uno shampoo delicato, per esempio a base di aloe o camomilla, in modo da eliminare i residui di polvere e inquinamento.
Accorgimenti per i capelli che vanno al di là dell’sos di fine estate. Utili tutto l’anno sono prodotti rivitalizzanti e shampoo anticaduta, perché è da tenere presente che frenare la caduta dei capelli è possibile. La resistenza del bulbo pilifero può essere rinforzata mediante l’impiego di fiale anticaduta che contengono vitamine B, D, E e omega 3 oppure mediante l’assunzione di integratori di vitamine.
Particolare attenzione deve essere posta ai prodotti modellanti per i capelli, a cui in genere gli uomini ricorrono. É bene che questi prodotti non siano aggressivi, in modo che non creino danni. L’uso di caschi e capellini dovrebbe essere moderato, in quanto essi non permettono di fa traspirare il cuoio capelluto. Da non dimenticare di ridurre stress e stanchezza, nemici dei capelli e del benessere generale.