Il riso con gli asparagi è una ricetta light, sana e leggera per un veloce pranzo estivo o una cena da preparare per gli ospiti dell’ultimo minuto. Gli asparagi sono degli ortaggi che vantano diverse proprietà benefiche grazie alle loro preziose sostanze nutritive.
L’asparago è una pianta erbacea originaria dell’Asia e diffusa in tutta Europa. L’asparago si raccoglie quando i germogli teneri spuntano dalla terra a partire da gennaio.
Gli asparagi sono composti quasi totalmente da acqua (95%) e per il resto da proteine e fibre vegetali.
Essendo fatti quasi di acqua, sono ricchi di sali minerali importanti come potassio, fosforo, magnesio, ferro e calcio.
Troviamo in abbondanza anche vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C oltre a diversi antiossidanti fondamentali.
Gli asparagi sono ben noti per le loro proprietà depurative e diuretiche, questo grazie non solo all’abbondanza di acqua ma anche per la presenza dell’asparagina, una sostanza presente nell’asparago che stimola la diuresi.
Gli asparagi sono utili anche per il sistema nervoso e l’apparato muscolare, il loro alto contenuto di potassio mantiene i muscoli forti e in salute e protegge il buon funzionamento di tutto il sistema nervoso.
Facilitano la digestione e favoriscono il giusto funzionamento dell’intestino, questo grazie all’alta quantità di fibre contenute nella loro polpa.
Inoltre proteggono la pelle, rafforzano le ossa e regolano il livello di zuccheri nel sangue.
Gli asparagi vantano anche proprietà antitumorali ed antinfiammatorie: grazie all’alta quantità di antiossidanti, come detto in precedenza, contrastano lo sviluppo dei radicali liberi e rallentano il processo di invecchiamento cellulare, prevenendo l’insorgere di diverse forme di tumore.
Sempre grazie alla presenza di antiossidanti, hanno proprietà antinfiammatorie utili contro problemi legati all’apparato articolare, muscolare e osseo, dolori causati da artrite e artrosi e stanchezza muscolare.
Calorie per porz.
330
Ingredienti
per 4 persone
250gr di riso integrale o semintegrale
2 mazzetti di asparagi novelli
1 scalogno
2 cucchiai di olio e.v.o.
1 limone
sale e pepe q.b.