Riposino pomeridiano: 8 benefici che apporta alla salute

Il sonnellino è un toccasana per la salute. Quindi dopo il pranzo, soprattutto se abbondante, schiacciare un pisolino è rigenerante prima di tornare al lavoro.

8-benefici-riposino-pomeridiano

2. Riduce le malattie cardiovascolari

riduce-malattie-cardiovascolari

Dormire per un periodo di tempo limitato, circa 20-30 minuti, tra le 13 e le 15, è un ottimo rimedio salutare perchè ha la capacità di determinare un abbassamento della concentrazione di ormoni dello stress nel sangue. Questo fenomeno comporta, quindi, dei benefici al cuore e alle arterie portando, così, alla netta riduzione delle probabilità di contrarre malattie cardiovascolari.
Sarah Conklin, professoressa di psicologia e neuroscienze all’Allegheny College, afferma che coloro che dormono soltanto sei ore per notte, rischiano di andare incontro a malattie cardiache molto più di coloro che invece si assicurano un riposo notturno continuo di sette ore. Tuttavia, spiega che il sonnellino pomeridiano ha un effetto benefico sulla salute di chiunque perchè annulla le conseguenze dannose di un riposo notturno breve. Per ottenere i benefici basta un riposino pomeridiano di 30-40 minuti, per mantenere intatta la salute del cuore.