Riposino pomeridiano: 8 benefici che apporta alla salute

Il sonnellino è un toccasana per la salute. Quindi dopo il pranzo, soprattutto se abbondante, schiacciare un pisolino è rigenerante prima di tornare al lavoro.

8-benefici-riposino-pomeridiano

1. Migliora la concentrazione e la memoria

migliora-memoria-concentrazione

Il riposino pomeridiano ha la capacità di conservare e cesellare le informazioni apprese nel corso del periodo precedente. Tale condizione è particolarmente utili per coloro che studiano, infatti, dopo un’intensa sessione di studio, riposare per 30-45 minuti nel pomeriggio riesce a fa memorizzare meglio le informazioni apprese precedentemente. La ricercatrice dello Sleep and Cognition Lab dell’Università della California, Elizabeth McDevitt, ha affermato che «Quando si schiaccia un pisolino, le aree del cervello inizialmente coinvolte nell’acquisizione dei ricordi vengono riattivate rafforzando così le connessioni neurali che formano la memoria».
Un’ulteriore ricerca della Saarland University in Germania ha dimostrato che tutti i partecipanti, dopo il sonnellino pomeridiano, erano cinque volte più abili a ricordare coppie di parole imparate a caso.