Rimedi naturali per contrastare la caduta dei capelli

I capelli cadono ogni giorno: questa è una questione del tutto naturale perché nuovi capelli ricrescono per compensare la perdita. Tuttavia, se il numero di capelli persi supera il numero di quelli appena nati, c'è un problema. La soluzione può essere un rimedio naturale e non costoso. Scopri i dettagli.

rimedi naturali contro la caduta dei capelli

Articolo aggiornato il 16 Dicembre 2023

I capelli cadono ogni giorno: questa è una questione del tutto naturale perché nuovi capelli ricrescono per compensare la perdita. Tuttavia, se il numero di capelli persi supera il numero di quelli appena nati, il problema può essere evidente. Come fermare la caduta dei capelli con rimedi naturali? Scopriamolo.

Quali sono i rimedi naturali per contrastare la caduta dei capelli?

rimedi naturali per caduta dei capelli

Se la causa della caduta dei capelli è una carenza di nutrienti, questa può essere trattata in modo mirato con ingredienti naturali. Come tutto il nostro corpo, il nostro cuoio capelluto e le radici dei capelli devono essere nutriti con vitamine e sostanze nutritive sufficienti per funzionare correttamente.

Inoltre, il cuoio capelluto ha bisogno di una certa quantità di grasso per sostenere la crescita dei capelli. La mancanza di ferro, zinco, vitamina B e alcuni acidi grassi, ad esempio, può essere responsabile della caduta dei capelli.

Un altro motivo per la caduta dei capelli può riguardare gli eccessivi trattamenti: tinte, permanenti, piastra. In questo caso i capelli hanno semplicemente bisogno di più cure e un po’ di sostegno, ad esempio attraverso semplici rimedi casalinghi contro la caduta dei capelli.

Olio di cocco

L’olio di cocco è un ottimo rimedio contro la caduta dei capelli, perché favorisce la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto e gli fornisce importanti vitamine, sostanze nutritive e preziosi acidi grassi.

È essenziale utilizzare olio di cocco biologico etichettato come nativo o spremuto a freddo. Puoi massaggiarlo sui capelli e sul cuoio capelluto e poi procedere con lo shampoo.

Aloe Vera contro la secchezza del cuoio capelluto

L’aloe vera contiene una varietà di vitamine e minerali, che stimolano anche la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto e quindi la crescita dei capelli. Inoltre, l’aloe vera è un ottimo idratante e quindi agisce anche contro la secchezza del cuoio capelluto e dei capelli.

Caffè per stimolare la crescita dei capelli

I fondi di caffè rimanenti possono fare miracoli sul cuoio capelluto. La caffeina, infatti, stimola la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto e favorisce la crescita dei capelli.

Basta mescolare i fondi di caffè freschi o già asciutti con acqua e massaggiarli sui capelli. Come probabilmente puoi già immaginare, anche il massaggio deve essere effettuato a fondo e per lungo tempo.

Cipolle per rafforzare i capelli

La cipolla contiene sostanze che favoriscono la circolazione sanguigna e antinfiammatorie che sono un ottimo prerequisito per una crescita sana dei capelli.

Per usare la cipolla come rimedio per i capelli, devi far bollire il succo di cipolla. Per fare questo, prima frulla da due a tre cipolle rosse. Quindi metti il composto in un setaccio e fai scolare il succo.

Mescolalo con un po’di miele e il rimedio è pronto. Per ottenere i migliori risultati, massaggia regolarmente il succo di cipolla sul cuoio capelluto e lascialo in posa per circa 30 minuti. Dopodiché puoi lavarti i capelli normalmente.

Anche una dieta equilibrata, un sistema immunitario intatto, il giusto sonno e poco stress sono requisiti fondamentali per capelli sani.

Qui trovi tutte le offerte a prezzi bassi su Amazon