Rilassarsi alle terme ? Sì, ma facendo attenzione alla salute: i rischi da non sottovalutare

rischi terme
I rischi delle terme in estate: cosa succede – (tantasalute.it)

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

Non vanno sottovalutati i rischi legati alle terme. Per fare il bagno bisogna stare attenti ad aspetti che mettono in pericolo la salute.

Nel periodo estivo sono in tanti a fare il bagno alle terme, che oltre ad essere rilassanti sono anche ottime per la salute. Infatti si usa andare in questi posti sia per problemi reumatici o anche per raffreddori. Grazie ai fanghi e i bagni nelle acque sulfuree si acquisiscono numerosi benefici dati dalle proprietà presenti in queste acque.

Nonostante ciò esistono comunque delle controindicazioni a cui bisogna fare attenzione. Infatti anche se le terme sono spesso curative, se non si tiene conto di alcuni aspetti si può ottenere l’effetto contrario. Oggi elencheremo tutti gli eventuali problemi che possono derivare da una giornate alle terme e quindi cosa fare per evitare tutto ciò.

I rischi a cui tener conto quando si va alle terme

Al giorno d’oggi le terme non sono più visitate da un solo gruppo sociale, infatti questi centri benessere sono aperti a chiunque e molto più economici rispetto al passato. In ogni caso non possiamo mai fidarci al cento per cento e quindi fare attenzione non è mai una cosa negativa per la nostra salute. Sono aspetti che riguardano qualsiasi luogo pubblico, infatti anche una normale piscina può presentare problemi simili.

rischi terme estate
Quali sono i rischi più comuni delle terme: a cosa fare attenzione – (tantasalute.it)

Un primo esempio a cui possiamo fare riferimento sono le micosi e i funghi che rappresentano sempre un rischio in agguato. Questo perché i batteri sono presenti per la maggior parte in ambienti umidi e quindi le infezioni possono peggiorare. Anche il cuore può essere a rischio, infatti per chi soffre di problemi di tipo cardiaco dovrebbe evitare di entrare nella sauna o nel bagno turco. Il motivo principale è legato alle alte temperature, infatti una persona con problemi di salute di questo tipo potrebbe essere influenzata negativamente a livello della pressione.

Un altro problema è legato alle persone che soffrono di tachicardia, in particolare se si presenta durante la sauna. Nel caso in cui si presentasse una condizione di malessere, la prima cosa da fare sarebbe quella di uscire subito. In seguito bisognerebbe bere acqua fredda, ovviamente facendo attenzione e poi infine sdraiarsi. Quindi prima di recarsi alle terme se sono già presenti dei problemi di salute, è sempre meglio consultare un medico e lasciargli valutare ogni tipo di controindicazione che potrebbe inficiare il benessere della persona affetta da patologie particolari.