Ricetta light dei biscotti integrali

biscotti integrali

biscotti integrali

Oggi vi proponiamo una ricetta light per realizzare degli ottimi biscotti integrali, perfetti per la colazione, una dolce pausa, da accompagnare insieme al tè oppure da fare per i vostri bambini in quanto genuini, sani e molto buoni. L’utilizzo della farina integrale al posto di quella bianca, non solo rende la ricetta più leggera ma anche molto più sana rispetto ai classici biscotti.

Negli ultimi tempi, la tendenza è quella di prediligere il cibo sano, naturale, ricco di sostanze nutritive e soprattutto che hanno la dicitura “bio” o “integrale“. Ma la farina integrale è davvero migliore di quella bianca?
Si è spesso sentito parlare di quanto la farina 00 sia nociva per la nostra salute, spesso suggerendo come alternativa alimenti che contengono farine integrali.
Questo perchè la farina bianca non è altro che il risultato di un processo industriale detto “raffinazione”, in poche parole i chicchi di grano vengono macinati, privati del germe, che è quello che contiene tutte le sostanze nutritive del grano e della crusca che è la parte esterna, quella più ricca di fibre alimentari.
Tramite questo procedimento si ottiene un prodotto setoso, leggero e “candido”, in grado di essere conservato a lungo nel tempo, a discapito di tutte le preziosissime sostante nutritive del grano ma decisamente ricca di zuccheri. E come tutti i prodotti raffinati, l’uso comune della farina presente in moltissimi alimenti comporta un drastico aumento della glicemia e un forte accumulo di grassi.
La farina integrale, ovviamente solo quelle di ottima qualità, mantiene intatti tutte le proprietà del grano in quanto non viene privata nè del germe nè della crusca.
Per questo è ricca di aminoacidi, acidi grassi, sali minerali, vitamine B ed E e le importantissime e indispensabili fibre alimentari.
Ed ecco perchè la farina integrale è migliore di quella bianca.
Quando acquistate una farina integrale leggete bene le etichette e assicuratevi che non ci siano parti raffinate.

Calorie per porz.

49

Ingredienti

4 pers.
 
 
300gr di farina integrale
7gr di cremor tartaro
100gr di zucchero di canna integrale
80ml di olio di semi
1 uovo
50 ml di latte di mandorle
4 cucchiaini di miele
scorza grattugiata di 1 limone

Preparazione