Respirazione diaframmatica: gli esercizi e i benefici

respirazione diaframmatica esercizi benefici

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Respirazione diaframmatica: quali sono gli esercizi da fare e i benefici che possiamo ricavare? Spesso lo stile di vita moderno, a causa dello stress e dell’ansia, non ci porta a respirare bene. Finiamo con il respirare con il torace, ma è un’azione non corretta, perché la respirazione profonda e che induce il rilassamento dovrebbe essere messa a punto con il diaframma. Quest’ultimo, invece, rimane in basso, bloccato. Dovremmo imparare a respirare correttamente, proprio utilizzando il diaframma, per ricavarne molti vantaggi.

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Esercizi utili

Vediamo alcuni esercizi di respirazione diaframmatica da eseguire per sbloccare il respiro. Per fare questi esercizi bisogna stendersi su un tappetino, mettendo una mano sulla pancia e l’altra sul petto, e cercare di non forzare la respirazione:

  • cerca di portare l’aria che inspiri verso la pancia. Se quest’ultima si gonfia, stai utilizzando il diaframma. Esegui 20 respirazioni;
  • cerca di gonfiare il petto durante la fase di inspirazione, mantenendo la mano sulla pancia. Esegui 10 respirazioni;
  • inspira lentamente l’aria fino a riempire i polmoni, espandendo il diaframma. Espira lentamente per circa 7 secondi, contraendo il diaframma. E’ un esercizio molto utile soprattutto per rilassare l’addome;
  • inspira con la pancia tirandola in dentro. Poi espira rilassando l’addome. Esegui per 5 volte.

Benefici contro ansia e gastrite

La fisiologia della respirazione corretta comporta molti benefici. Non dovrebbe essere eseguita soltanto nello sport, ma anche nella vita di tutti i giorni, visto che la respirazione diaframmatica aiuta a migliorare il rilassamento. In questo modo si ricavano molti vantaggi:

  • riduzione dell’ansia, che porta ad un miglioramento nelle relazioni interpersonali. Migliora la sicurezza interiore e l’immagine di se stessi;
  • controllo maggiore su noi stessi, evitando momenti di panico e di confusione;
  • miglioramento della postura corretta, per scongiurare disturbi e dolori, come per esempio quelli a livello cervicale e lombare. La respirazione diaframmatica è utile anche in caso di mal di schiena;
  • maggiore ossigenazione dei tessuti e funzionalità del sistema linfatico;
  • migliore funzionalità cardiovascolare e polmonare;
  • sonno meno agitato e più ristoratore;
  • miglioramento della funzionalità dello stomaco, molto utile in caso di gastrite e stitichezza;
  • gestione più facile dello stress, con più lucidità nel prendere le decisioni;
    maggiore equilibrio del sistema neurovegetativo;
  • miglioramento della presenza fisica e messa in atto di un linguaggio del corpo più positivo nell’aprirsi agli altri.

Foto di yanalya / Freepik

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