Quinoa, le ricette veloci più sane e buone

La quinoa non è un cereale, come molti credono, ma rappresenta una buona alternativa, oltre che una fonte preziosa di proteine vegetali, sali minerali e vitamine. La quinoa è, inoltre, priva di glutine e, dunque, adatta ai celiaci. Quali sono le ricette veloci con la quinoa più sane e buone? Ricette di verdure o polpette di quinoa, ricette vegan o insalata con la quinoa, zuppa o ricette dolci con la quinoa e molti altri piatti. Scopriamo di più.

Quinoa ricette sane buone

La quinoa nelle ricette

Quinoa ricette

La quinoa è un alimento prezioso per la salute dell’organismo, che si presta facilmente alla preparazione di numerose ricette.
Al contrario di quanto si possa comunemente pensare, un piatto leggero, senza glutine o vegano non è sinonimo di una pietanza insapore, triste o noiosa.
Sono molte le ricette veloci con la quinoa da poter preparare, come le ricette di verdure con la quinoa o, per l’appunto, le ricette vegan con la quinoa, ma non solo.
In linea generale, in cucina, la quinoa può essere utilizzata al posto del miglio, del riso e di alimenti simili, con insalate o verdure, con yogurt o frutta fresca, con minestre o zuppe: non c’è, infatti, limite alla fantasia.
Come cucinare la quinoa? Prima di procedere al suo inserimento nelle ricette, la quinoa va sciacquata abbondantemente e i suoi semi vanno bolliti per almeno 15 minuti: la cottura della quinoa è importante e potrete capire che questa è pronta, quando i suoi grani saranno gonfiati e avranno formato un germoglio bianco.
Tra esplosioni di colori e profumi, scopriamo alcune delle ricette più buone e gustose con quella che può essere definita la regina dei finti cereali che farà contenti tutti: dai celiaci ai vegani, passando addirittura per gli onnivori.